.

08/03/2012 - 14:05:07

             710

StartNews.it

 

LE RADICI DEL FUTURO: IL REGISTRO DELLE IMPRESE STORICHE ITALIANE

Attualmente al Registro risultano iscritte oltre 1.700 imprese fra ultra centenarie e centenarie.


Le radici del futuro: il registro delle imprese storiche italiane

Nel 2012 ricorre il 150^ anniversario del Sistema camerale – il 6 luglio 1862 infatti il neo Parlamento italiano promulgava la prima legge istitutiva delle Camere di commercio – e per celebrare il ruolo svolto dal “genio” imprenditoriale italiano Unioncamere ha riaperto il bando per l’iscrizione al Registro nazionale Imprese storiche d’Italia.
Il registro nazionale delle imprese storiche – istituito da Unioncamere a giugno 2011  è uno strumento di conoscenza e promozione per quelle realtà imprenditoriali che, nel tempo, hanno saputo coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità.

Attualmente al Registro risultano iscritte oltre 1.700 imprese fra ultra centenarie e centenarie. Il Registro è destinato ad accogliere tutte quelle aziende che, sulla base della domanda di adesione rivolta alla Camera di commercio, risulteranno avere le caratteristiche di Impresa storica secondo i criteri individuati da Unioncamere e riportati nel regolamento.

La domanda deve essere presentata dall’impresa alla Camera di commercio di Enna entro il prossimo 23 marzo. La verifica dei requisiti sarà curata con il supporto tecnico scientifico del Centro per la cultura d’impresa.
Per maggiori informazioni consultare il sito: http://www.unioncamere.gov.it/.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it