.

13/03/2012 - 07:55:20

             1066

StartNews.it

 

PROVINCE:CONTINUA IL GIOCO DELLE PROMESSE E DEI RICATTI

la pressione delle lobby continuerà a gestire l'attività dell'Assemblea Siciliana


Province:continua il gioco delle promesse e dei ricatti

Dopo sei mesi di annunci e trattative la stampa ha riportato che ”  l'ARS ha approvato solo il rinvio delle elezioni per le province di Ragusa e Caltanissetta.Per il resto la legge, che doveva abolire le province e tagliare giunte e consigli comunali,finisce in soffitta e se ne riparlerà entro la fine dell'anno”. Continua il gioco delle promesse e dei ricatti,col quale i politici continuano a prendere in giro gli elettori. Questa volta la Regione ha deciso di aspettare le decisioni che,al riguardo,saranno prese dal governo nazionale per conformare alla legislazione nazionale le proprie scelte. Dove è finita la tanto decantata “autonomia” , spesso utilizzata anche come minaccia , contro quelle leggi dello stato che possono creare interferenze con lo Statuto della Regione ?

Quando il Presidente Lombardo parlò di abolizione delle province,come atto del suo governo,forse non ricordava il testo dell'art.15 dello Statuto della  Regione, norma costituzionale in vigore fin dal 1946,che prevedeva “la soppressione delle province e la costituzione dei liberi consorzi tra i comuni”, esattamente quello che Lombardo da tempo afferma di voler fare, barattando il principio costituzionale come una sua scelta personale.

Ma la pressione delle lobby che, in questi sessant'anni è riuscita a fermare ogni tentativo di modifica dell'attuale organizzazione amministrativa, rafforzata dagli incerti comportamenti di tutti i governi e di tutte le assemblee, continuerà a gestire l'attività dell'Assemblea Siciliana, e nulla sarà modificato.

Angiolo Alerci



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it