.

13/03/2012 - 09:36:15

             1446

StartNews.it

 

[VIDEO] - LA FESTA DI SAN GIUSEPPE : NELL’ANTICA ROMA NELLO STESSO PERIODO SI FESTEGGIAVA BACCO

Il pane al centro della festa. Un giorno dedicato alla povertà.


[video] - La festa di San Giuseppe : nell’antica Roma nello stesso periodo si festeggiava Bacco

Presentata nei giorni scorsi nella Sala delle luci del municipio di Piazza Armerina la tradizionale manifestazione dedicata a San Giuseppe.  “Le Tavolate” verranno imbandite in tutta la città con ogni sorta di cibo che poi, in parte, verrà distribuita ai poveri.
La festa di San Giuseppe che si celebra il 19 Marzo ha origini molto antiche, che risalgono alla tradizione pagana. Il 19 Marzo è a tutti gli effetti la vigilia dell’equinozio di primavera, quando si svolgevano i baccanali, i riti dionisiaci volti alla propiziazione della fertilità, caratterizzati da un’estrema licenziosità. Nel mese di Marzo venivano svolti anche i riti di purificazione agraria.


Secondo la tradizione San Giuseppe, oltre ad essere il patrono dei falegnami e degli artigiani, è anche il protettore dei poveri, perchè a Giuseppe e Maria fu negato un riparo per il parto da poveri in fuga. Da ciò l’usanza presente in alcune regioni del Sud di invitare i poveri il 19 Marzo al banchetto di San Giuseppe. E’ per questo che un elemento importante legato alla festa di San Giuseppe è il pane, che ricorre spesso soprattutto nel contesto siciliano, soprattutto deposto sugli altari



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it