.

10/07/2012 - 11:47:31

             778

StartNews.it

 

UST CISL DI ENNA: GRAVE PREOCCUPAZIONE PER LA CRISI ECONOMICA CHE STA VIVENDO LA PROVINCIA DI ENNA

Bisogna attivarsi per riprendere e mantenere una forte pressione sociale su una politica che ignora la drammaticita'


UST Cisl di Enna: grave preoccupazione per la crisi economica che sta vivendo la Provincia di Enna

Il Comitato Esecutivo della UST Cisl di Enna, riunitosi il 9 luglio 2012, sentita la relazione del Segretario Generale Tommaso Guarino, la approva all’unanimità con i contributi dell'ampio e approfondito dibattito. Il Comitato Esecutivo esprime grave preoccupazione per la crisi economica che sta vivendo la Provincia di Enna . Essa ha conseguenze molto gravi, sulle imprese e sulle famiglie, già in grande difficoltà . La Cisl Ennese ritiene necessario rilanciare la centralità del lavoro come valore primario ,per tutelare la dignità individuale e collettiva , poiché senza lavoro la società e l` economia ennese rischiano un declino mortale . Il Comitato Esecutivo della UST Cisl di Enna fa propria la linea della Segreteria Regionale Cisl la quale ritiene, che bisogna attivarsi per riprendere e mantenere una forte pressione sociale su una politica che ignora la drammaticita' della crisi, incalzandola per evitare un clima elettorale fatto di bugie, spese folli e mancanza di volonta', sensibilita', competenze e confronto sociale e per costringere chi si candida ad affrontare la crisi, ad avviare un "Governo della Crisi per la Sicilia”, con priorita' condivisa per il risanamento finanziario e la crescita economica, espressione di responsabilita' politiche istituzionali inedite e mai viste. Il Comitato Esecutivo Cisl ritiene di avviare , assieme a Cgil e Uil ed alle associazioni datoriali, una nuova fase di sviluppo attraverso un piano straordinario che rimetta in moto l’economia sul territorio provinciale .

Bisogna richiedere l’attivazione rapida di opere cantierabili, l’attuazione delle misure per creare nuova occupazione produttiva, la richiesta di un piano straordinario per la prevenzione del dissesto idrogeologico,un fermo impegno sulle infrastrutture, l’avvio della semplificazione e dello snellimento burocratico delle procedure , la riduzione della pressione fiscale, l’attivazione di un piano per l’accesso al credito per le famiglie e le imprese,l’ attuazione di interventi per favorire lo sviluppo commerciale e turistico del territorio con un piano di destagionalizzazione ed un reale sostegno del sistema agroalimentare e forestale. Il Comitato Esecutivo condivide e sostiene il progetto di riorganizzazione della CISL , che si sta definendo a livello nazionale; condivide l'obiettivo e le motivazioni, poiche' solamente con una rimodulazione della presenza sul territorio ed una razionalizzazione delle risorse si potranno rendere autosufficienti, sul piano organizzativo, realta' territoriali come la nostra con notevoli difficolta' strutturali. Per rafforzare e rilanciare la capacita' di tutela e crescita sindacale diventa prioritario attenuare le difficolta' strutturali dei costi di gestione e quindi spostare le risorse finanziarie e umane verso i luoghi di lavoro e le sedi comunali , valorizzando in questo nuovo impegno sindacale tutto il gruppo dirigente disponibile.

Con la realizzazione di questo progetto, che vedrà impegnate la struttura ennese assieme ad altre strutture territoriali della CISL , si potranno creare le condizioni per incrementare la presenza e la capacita' di tutela della CISL sul territorio , in considerazione che l' unificazione di alcune federazioni di categorie e una integrazione tra diverse strutture territoriali si rendono ormai inevitabili. Il Comitato Esecutivo della Cisl ribadisce di essere in linea con il Progetto che sta elaborando la Segreteria Nazionale e di adoperarsi per riconfermare la presenza, il ruolo, l' impegno della CISL a difesa e tutela dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini della Provincia di Enna. La Cisl di Enna , infine, si impegna a sostenere, attraverso tutte le forme possibili, l'attività della Segreteria Confederale CISL Nazionale e Regionale, per ottenere benefici e risolvere i problemi dei giovani, dei lavoratori e dei pensionati e per il sostegno alle famiglie bisognose.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it