.

10/07/2012 - 19:24:15

             5905

StartNews.it

 

L’INCENDIO A PIAZZA ARMERINA: CRONACA DI UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA

Piromani? Alcune nostre immagini fanno propendere per l’ipotesi dolosa. Un focolaio nasce all’improvviso vicino l’ospedale.


L’incendio a Piazza Armerina: cronaca di una tragedia annunciata

E’ la cronaca di una tragedia annunciata quella di oggi pomeriggio quando le fiamme hanno iniziato a divorare i boschi della Bellia vanto e gioiello della città di Piazza Armerina. Diversa ettari sono andati in fumo e occorreranno diversi anni perché si possa ricostituire quel prezioso ecosistema composta da una flora e da una fauna di particolare valore naturalistico. Le fiamme si sono sviluppate nella tarda mattinata di oggi sembrerebbe da più punti nello stesso momento e nonostante l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco, degl’uomini della Guardia Forestale e della Protezione Civile il forte vento di maestrale ha subito reso la situazione incontrollabile. Anche l’elicottero attrezzato per intervenire in questi casi e che solitamente staziona all’interno del vivaio Bellia, a causa dell’ampio fronte di fuoco, nulla ha potuto nel tentativo di spegnere i primi focolai. L’intervento è stato coordinato dalla Prefettura dove si è subito recato il Sindaco Carmelo Nigrelli. La richiesta di intervento dei Canadier è partita appena si ci è resi conto della gravità della situazione, ma vista l’enorme quantità di interventi gli aerei sono arrivati a Piazza Armerina solo alle 16.32.

Se si prende in considerazione la possibilità che si tratti di un incendio doloso è chiaro che oggi, grazie ad un forte vento di maestrale, era la giornata ideale per appiccare il fuoco. Da questo punto di vista la nostra telecamera ha catturato alcune immagini che ci sembrano abbastanza curiose e che vi invitiamo a guardare con attenzione. Abbiamo estrapolato dal video alcuni fotogrammi. Il luogo delle riprese è l’eliporto dell’ospedale Chiello, come si può vedere dalla prima inquadratura l’incendio si sta sviluppando nella collina di fronte all’ospedale , quando improvvisamente si accende un altro focolaio a sud dell’ospedale. Tra una inquadratura e l’altra vi è uno spazio temporale di circa 3-4 minuti. Anche gli uomini della Forestale che sono inquadrati nelle immagini hanno notato l’evento tanto che dopo qualche minuto si sposteranno nella zona interessata che si trova quasi a ridosso del cimitero.

Dopo questo pomeriggio rimane l’amarezza di per la perdita di un patrimonio importante per la città di Piazza Armerina e per la Sicilia. Un patrimonio boschivo che una scellerata politica ambientale non ha saputo e voluto tutelare. Il danno è incalcolabile ed è causato essenzialmente dall’incuria e alla trascuratezza con cui viene gestita la riserva Bellia-Russomanno-Grottascura da parte del governo regionale.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it