.

31/07/2012 - 21:05:22

             1286

StartNews.it

 

ENNA - LICEO LINGUISTICO ABRAMO LINCOLN: UNA QUESTIONE IRRISOLTA CHE SI TRASCINA DA TEMPO

Comunicato stampa dei Giovani Democratici di Enna.


Enna - Liceo Linguistico Abramo Lincoln: una questione irrisolta che si trascina da tempo

Liceo Linguistico Abramo Lincoln Il territorio ennese ha assistito negli ultimi anni ad una lunga ed annosa questione sulle sorti del liceo linguistico A. Lincoln di Enna, che ha duramente affollato l’agenda politica del nostro territorio su un problema di non poca rilevanza. La questione, che come già detto si trascina da diverso tempo, è sorta in relazione alle spese interne dell’istituto gravanti sulla provincia regionale di Enna, che già la Corte dei Conti aveva allora segnalato come eccessive. Risolta temporaneamente la questione lo scorso anno scolastico, ci ritroviamo ancora una volta a dover affrontare nuovamente quello che sta diventando un calvario per gli studenti e per le studentesse di questa scuola. Con la razionalizzazione delle spese ed il cambio di prospettive a livello di politica scolastica, adesso si corre il rischio di perdere quello che è un punto di eccellenza in tutto il territorio provinciale: l’offerta formativa di un liceo Linguistico che, non limitandosi ad un insegnamento di tipo tradizionale, aveva altresì ampliato e permesso agli studenti di realizzare aspettative di studio e lavorative di un certo livello. L’istituto dovrebbe essere “statalizzato”: passando le consegne dalla provincia allo Stato si elimineranno i corsi sperimentali, con notevole pregiudizio per docenti, studenti e personale, che si verrebbero a trovare in una scuola più “piccola”, più stretta per quel che riguarda prospettive, risorse ed insegnamenti.

Questo ha scatenato non poche proteste e non pochi problemi in tutta la comunità scolastica , con un notevole fastidio da parte degli studenti e delle loro famiglie, deluse ed insoddisfatte per un dramma che ormai dura da troppo tempo. Si è a questo tentato una nuova soluzione al problema, cioè una convenzione col Ministero dell’Istruzione, per tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale, per salvaguardare i diritti degli studenti del liceo A. Lincoln, ivi inclusa la sezione distaccata di Agira. Appunto, si è tentato, ma con poca efficacia. Nell’ultimo Consiglio Provinciale, convocato appositamente per dirimere la questione ed andare a discutere della Convenzione posta quale possibile risoluzione del problema, non si è riusciti in nessun modo a trovare un’intesa sull’argomento, lasciando ancora nel vago e nell’incertezza il futuro di questi ragazzi. I Giovani Democratici della Città di Enna ritengono che non sia possibile in nessun modo continuare a tenere nell’incertezza e nella confusione il futuro dell’istituto, ritenendo di primaria importanza ed al centro della questione le aspettative degli studenti e delle studentesse del liceo linguistico stesso.

Essi si propongono di incontrare il Presidente della Provincia al fine di costituire un tavolo sul quale discutere e delineare una linea precisa e rassicurante, che garantisca e rispetti diritti ed aspettative del corpo studentesco, invitando altresì a tale tavolo docenti, personale, studenti, famiglie ed altri soggetti interessati per poter discutere assieme e fare finalmente chiarezza sull’effettiva sorte del liceo. Noi, Giovani Democratici della Città di Enna, da sempre accanto agli studenti di questa città, li invitiamo a non avere timore per il loro futuro scolastico, perché in ogni caso e per qualsiasi ragione, potranno trovare nella nostra azione e nella nostra mobilitazione un presidio valido a sostegno dei loro diritti e delle loro aspirazioni dinnanzi a qualsiasi tentativo di mettere in discussione la pienezza e l’importanza del Diritto allo Studio nel nostro territorio sia oggi che domani. Liborio Tirrito Segretario dei Giovani Democratici della Città di Enna



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it