.

07/02/2013 - 09:36:56

             2664

StartNews.it

 

LE CASTAGNOLE

Sorelle delle chiacchere, le castagnole sono un dolce tipico del Carnevale.



 Nonostante la loro paternità Romagnola, le castagnole, così chiamate per la loro forma che ricorda vagamente quella di una castagna, vengono preparate e gustate in molte regioni d’Italia anche se con nomi differenti

Ingredienti :

3 uova

550 gr farina

1 limone

100 gr. burro

250 gr. zucchero

1 bustina lievito

100 ml latte

Olio – sale q.b.

 Preparazione

Sciogliete il burro e lasciatelo intiepidire. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia con un pizzico di sale lo zucchero e la scorza grattugiata di limone.

Rompete al centro le uova, aggiungete il burro tiepido il latte e il lievito ed impastate , prima con una forchetta, poi con le mani, fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Prelevate una piccola porzione di impasto e formate un cilindro del diametro di circa 2 cm, tagliatelo a tocchetti e formate delle palline con le mani, fino ad esaurimento degli ingredienti.

 Friggete le castagnole in abbondante olio ben caldo, poche alla volta,finchè assumono un bel colore dorato e uniforme, scolatele, passatele nello zucchero semolato in modo che ne siano completamente ricoperte. Disponete le castagnole su di un vassoio e servite.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it