.

11/02/2013 - 08:14:10

             876

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - INCONTRO PER LA DIVULGAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ RIVOLTE ALLE MICROIMPRESE

L'incontro si terrà a Piazza Armerina presso il Chiostro S. Anna, Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 17,30.


Piazza Armerina - Incontro per la divulgazione delle opportunità rivolte alle microimprese

L'Assessore alle Attività Produttive della Giunta Nigrelli, Giuseppe Di Prima informa che a seguito della concessione di una proroga di 30 giorni per la presentazione delle domande di aiuto, entro il 14 Marzo 2013 è possibile presentare al GAL Rocca di Cerere le domande di aiuto per ottenere i contribuiti previsti. Gli aiuti riguardano i beneficiari che risiedono o svolgono la loro attività nell'area del PSL Rocca di Cerere. Si parlerà degli aiuti della Misura 312 “Sostegno alla creazione e allo sviluppo di micro-imprese” – che si rivolge alle microimprese (artigiane, commerciali e imprese di servizi) che intendano svolgere attività di trasformazione e commercializzazione artigianale dei prodotti tipici o attività nel settore dei servizi e nel settore del commercio, con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali e più in generale al rafforzamento dell'offerta turistica in chiave rurale.

Agli aiuti destinati agli Enti locali territoriali ed alle associazioni senza scopo di lucro per la misura Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” con la quale è possibile realizzare infrastrutture a supporto degli itinerari rurali e reti qualificate di servizi turistici per la valorizzazione dell’itinerario rurale Rocca di Cerere inteso come percorso fisico integrato di fruizione delle risorse ambientali, paesaggistiche, tradizionali, culturali e alimentari. Infine, con la Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale” sia i soggetti privati che i soggetti pubblici possono presentare progetti volti al recupero del patrimonio rurale, nei suoi vari elementi costitutivi, quale aspetto fondamentale dell’identità culturale e della testimonianza dell’economia rurale tradizionale per migliorarne l’attrattività nei confronti delle popolazioni residenti, dei visitatori e dei turisti. Per questa sottofase la dotazione complessiva è di circa €. 3.200.000,00. Rispetto alla prima sottofase si aggiunge la possibilità per le microimprese esistenti e/o nuove di realizzare iniziative per lo svolgimento di attività di bed&breakfast nell’ambito dell’azione C della Misura 312.

Tutte le misure ed in particolare quelle rivolte alle microimprese si pongono l'obiettivo di creare e rafforzare le microimprese in settori extra-agricoli quali quello agroalimentare, dell’artigianato, del commercio e dei servizi, fortemente collegati alla produzione primaria e al territorio e - continua l'assessore Giuseppe Di Prima - Con tali iniziative si mira alla creazione di nuovi posti di lavoro al consolidamento dell’occupazione (favorendo anche l'ingresso di donne e giovani nel mercato del lavoro) e il mantenimento della popolazione rurale attiva. Per le modalità di presentazione delle domande, si rimanda a quanto previsto nei rispettivi avvisi pubblici e allegate disposizioni attuative parte specifica consultabili nei siti www.roccadicerere.eu/psr e www.psrsicilia.it. È inoltre possibile ottenere ulteriori e specifiche informazioni circa le opportunità offerte dai bandi -conclude l'Assessore Di Prima- direttamente dal gruppo degli animatori territoriali del Gal Rocca di Cerere disponibili per i necessari chiarimenti.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it