.

13/02/2013 - 12:48:21

             2036

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA- OGGI LA PIAZZA CATTEDRALE CHIUSA AL TRAFFICO

Finalmente il salotto buono della città sarà liberato dalle automobili con la collacazione di alcuni dissuasori



Mercoledì 13 febbraio, previsioni meteo permettendo, la piazza Cattedrale sarà parzialmente chiusa al traffico con la posa dei dissuasori. Finalmente il salotto buono della città di Piazza Armerina su cui ricade la Cattedrale e Palazzo Trigona, sarà liberato dalle automobili, infatti la parte centrale della piazza Cattedrale sarà restituita ai piazzesi, divenendo pedonale, il parcheggio selvaggio in ogni angolo della piazza sarà un lontano ricordo.

Viene restituita ai cittadini la piazza più bella e importante della città, che finalmente torna a essere un naturale punto di ritrovo. Le automobili che provengono dalla via Cavour, giunte nella piazza, non svolteranno più immediatamente a sinistra, ma proseguiranno la loro corsa dietro il monumento di Marco Trigona e poi diritto, percorreranno la piazza camminando lungo l’inferriata perimetrale della stessa. Verranno ricavati lungo il perimetro della piazza una trentina di posti auto per i residenti, e quanti lavorano negli uffici e nella vicina scuola.

Naturalmente, non tutti sono entusiasti della bontà del progetto, a iniziare da qualche quartierante che già ha iniziato a dire la sua per come sono state collocate le antiche panchine in ferro, ma si sa, ogni novità porta i pro e i contro; tanti altri quartieranti invece si sono espressi a favore sostenendo che non è mai troppo tardi per recuperare il tempo perduto. La curiosità è tanta, sarà un colpo d’occhio notevole ammirare la piazza, ad ogni ora del giorno, senza più un’automobile posteggiata davanti Palazzo Trigona o a ridosso delle scalinate della chiesa, anzi si auspica di vedere finalmente illuminato il prospetto del Museo per esaltarne la bellezza architettonica.

 Unico neo in un operazione brillante di riqualificazione degli spazi architettonici, è non avere individuato possibili spazi per la creazione di parcheggi; ma questa è un’altra storia che merita un successivo approfondimento. Filippo Rausa



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it