.

15/02/2013 - 12:49:38

             1409

StartNews.it

 

A PIAZZA ARMERINA FARE IMPRESA DIVENTA PIÙ FACILE.

Apre lo Sportello di Orientamento al Microcredito e ai Servizi per il Lavoro


A Piazza Armerina fare impresa diventa più facile.

Nel mese di novembre 2012 l’Assessore alle Politiche Giovanili del comune di Piazza Armerina, Loretta Vargiu, ha promosso la candidatura di Piazza Armerina, con l’invio della Manifestazione d’Interesse, all’apertura dello Sportello pubblico di Orientamento al Microcredito e Servizi per il Lavoro in collaborazione con l’Ente Nazionale Microcredito. Pochi giorni fa è arrivata la comunicazione dell’accoglimento dell’istanza che si è conclusa con la sottoscrizione dell’Atto di impegno tra il Comune di Piazza Armerina, rappresentato dal Sindaco Carmelo Nigrelli e l’Ente Nazionale per il Microcredito, rappresentato dal Segretario generale dall’ENM (Ente Nazionale Microcredito) dott. Riccardo Graziano, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale delle politiche dei servizi per il lavoro. Il progetto “Microcredito e Servizi per il Lavoro” si inserisce nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo di programmazione 2007-2013, che mira a creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del “microcredito”presso alcuni centri per l’impiego, comuni, camere di commercio e università di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. In articolare a Piazza Armerina, il servizio sarà gestito ed erogato presso lo SPORTELLO INFORMAGIOVANI sito nei locali al piano terra nell’Atrio Fundrò.

Per l’Assessore Vargiu, l’apertura dello sportello di Microcredito e Servizi per il Lavoro, che avverrà al termine della prossima estate, dopo un periodo di Formazione degli operatori, è un fatto di estrema importanza per avviare concretamente, anche nel Comune di Piazza Armerina, una politica attiva del lavoro, che parta dalla creazione di una cultura all’auto impiego. Le opportunità del territorio, in un ottica di sviluppo economico legato al turismo, necessitano strategicamente di un tessuto di imprese e di imprenditori, oggi ancora sottosviluppato. Appare dunque fondamentale per la creazione di questo tessuto economico, l’avvio di strumenti atti ad informare ed orientare verso le opportunità di accesso agli strumenti finanziari riservati alle microimprese e alle start up in genere. Spesso, giovani, donne, ex lavoratori over 50, davanti alla voglia di fare impresa e di costruirsi il lavoro in proprio, si bloccano perché non riescono ad accedere al credito in quanto spesso si rivolgono alle istituzioni sbagliate, e non sono in possesso delle conoscenze sulle diverse opportunità esistenti sul mercato. Lo sportello dunque punta a colmare questo “vuoto” fornendo GRATUITAMENTE una consulenza a 360° in materia di microcredito e autoimpiego, orientamento al lavoro autonomo e imprenditoriale, a fornire informazioni sui programmi e sulle iniziative di microcredito attivi sul territorio di riferimento, sugli incentivi alla creazione di microimpresa e alle normativa fiscale sull’avvio, sulla gestione delle procedure di accesso al finanziamento da parte dell’utente, e sulla gestione d’impresa.

Inoltre lo Sportello sarà dotato di una Piattaforma informatica on line, realizzata dall’ENM (Ente Nazionale Microcredito), di cui appena attiva sarà data ampia diffusione. Lo Sportello, in sintesi, rappresenta un modello di rete territoriale a supporto del microcredito e dei microimprenditori a cui partecipano tutti i soggetti pubblici e privati (amministrazioni locali, parti sociali, CCIAA, operatori del credito, istituzioni di microfinanza, banche ecc) che intervengono nelle politiche di sviluppo del territorio, attraverso l’attivazione di fondi e piani di finanziamento. Certamente, conclude l’Assessore Vargiu, l’avvio dello Sportello di orientamento al Microcredito, dentro il Comune di Piazza Armerina, costituisce un tassello importante nella realizzazione di una Città orientata allo sviluppo turistico del territorio. Loretta Vargiu



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it