.

18/02/2013 - 09:21:38

             1284

StartNews.it

 

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DI PIAZZA ARMERINA

Presentato al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri un progetto


Valorizzazione del patrimonio culturale di Piazza Armerina

Promosso dalla società cooperativa Pietro Farinato il progetto è stato inviato a Roma nell’ambito del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” che ha lo scopo di favorire “la gestione auto-sostenibile ai fini della valorizzazione e della piena fruizione dei beni demaniali ovvero patrimoniali, disponibili o non disponibili, di proprietà di una pubblica amministrazione”. Il Comune di Piazza, associato esterno al progetto nell’ambito di una Associazione Temporanea di Scopo che vede come associati anche la coop Happy life e l’associazione “Officine Culturali” che attualmente gestisce il complesso dei Benedettini a Catania, ha messo a disposizione il SiMPA. Il progetto ha l'obiettivo di avviare una start-up per la valorizzazione del patrimonio culturale di Piazza Armerina che abbia un impatto sulla popolazione giovanile in termini occupazionali, di sviluppo di una cultura imprenditoriale dei giovani per la gestione di beni culturali, ma anche di accrescimento culturale degli utenti, in particolare appartenenti alle fasce giovanili.

In questa ottica il Comune ha messo a disposizione la Pinacoteca Comunale, la sala del Coro dei Gesuiti in cui ha sede la Mostra permanente del libro antico, il Teatro Comunale “G. Garibaldi”, con la possibilità di aggiungere la valorizzazione della Mostra della civiltà mineraria che fa parte del Sistema Museale di Piazza Armerina (SiMPA). Se il progetto verrà finanziato verranno realizzate attività laboratoriali e visite guidate per la fruizione del patrimonio culturale di Piazza Armerina destinate innanzitutto alle fasce giovanili con età compresa tra i 14 e i 35 anni, ma anche alle altre fasce di utenti. Inoltre verranno qualificati giovani che hanno effettuato studi specifici nel camp del turismo o dei beni culturali senza trovare occasioni di lavoro nel settore, specializzandoli nel settore della valorizzazione ed ella fruizione dei Beni Culturali. Nel dettaglio sono previste: attività per la professionalizzazione di giovani e la valorizzazione del SiMPA; pianificazione di una campagna pubblicitaria e pubbliche relazione per coinvolgimento degli utenti di fascia giovanile; formazione al personale che erogherà i servizi di fruizione del patrimonio culturale oggetto di valorizzazione; realizzazione di workshop in gestione dei BBCC e sull’ “impresa culturale”; realizzazione di attività laboratoriali e visite guidate con la formula dello Story telling; realizzazione di laboratori per avvicinare i più giovani alle professioni legate alla valorizzazione dei BBCC, trasmettendo conoscenze circa la figura di operatore culturale e sperimentandosi sul campo come stagista al fianco degli operatori delle Cooperative. Il progetto ha un budget complessivo di 222.500 euro di cui il 10% come cofinanziamento a carico delle cooperative. “E’ il secondo progetto al quale il Comune aderisce in questo campo – commenta il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli – ed è il segno tangibile che anche soggetti che operano nel mondo dell’economia, seppure di tipo sociale, hanno deciso di investire nell’ambito della gestione e valorizzazione dei Beni culturali. 5 anni fa abbiamo iniziato un percorso che individua in essi la risorsa attorno alla quale costruire un sistema economico e creare posti di lavoro. Questi progetti, se finanziati, rappresenteranno la prima concretizzazione di una visione di sviluppo che non è un sogno, ma l’unica possibile realtà”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it