.

22/02/2013 - 16:29:24

             918

StartNews.it

 

SABATO 23 FEBBRAIO ORE 17,30 PALERMO INCONTRO SU CRISI MONDIALE E SOLUZIONI ALTER-NATIVE

Il primo talk show del Festival energie alter-native 2013


Sabato 23 Febbraio ore 17,30 Palermo Incontro su Crisi mondiale e soluzioni alter-native

 Riprendono Sabato 23 Febbraio ore 17,30 presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini via Maqueda 100 "Gli Incontri delle Rinnovabili", la serie di talk show sulle energie rinnovabili del Festival energie alter-native. La seconda edizione de "Gli Incontri delle Rinnovabili" parte con un interessantissimo incontro con Daniele Basciu, referente di economia ME-MMT , sul tema dell’attuale crisi economica e sulle analisi e soluzioni proposte dalla scuola di economia ME-MMT Mosler Economics Modern Money Theory La ME-MMT è una scuola economica di matrice Keynesiana nata negli anni ‘90 negli Stati Uniti ad opera dell’economista statunitense Warren Mosler. Attualmente è sviluppata dall’Università di Kansas City – Missouri.

La ME-MMT ha studiato e analizzato il funzionamento dei sistemi monetari fiat, e le potenzialità della capacità di spesa degli Stati dotati di moneta sovrana nel raggiungimento della piena occupazione. Alcuni tra i più autorevoli economisti MMT sono stati coinvolti nella progettazione e applicazione del programma di piena occupazione “Plan Jefes” introdotto dall’Argentina tra il 2002 e il 2005, con l’apporto fondamentale del quale venne abbattuta del 50% in tre anni la disoccupazione in quel paese.

Il suo fondatore Warren Mosler è considerato uno dei massimi esperti al mondo in materia di gestione del debito pubblico e Titoli di Stato. Partendo dallo studio dei dati macroeconomici delle economie degli ultimi decenni è in grado di descrivere le dinamiche che generano deflazione economica e quelle che creano ricchezza economica. In particolare la scuola ME-MMT ha previsto con grande anticipo l’attuale crisi della zona euro ed i meccanismi che l’hanno generata. La scuola ME-MMT è stata introdotta in Italia dal giornalista Paolo Barnard, già fondatore di Report (RAI), con il saggio “Il più grande crimine”.

 Nel corso del 2012 gli economisti ME-MMT sono stati relatori presso 3 summit nazionali tenuti a Rimini, ancora Rimini e Cagliari, con la partecipazione complessiva di poco meno di 4000 cittadini finanziatori. A seguito dei summit è stato stilato dagli economisti Warren Mosler, Alain Parguez, Mathew Forstater e Paolo Barnard il “Programma economico ME-MMT di salvezza nazionale”, una proposta di politica economica orientata alla piena occupazione e “public purpose”, basata sui principi della ME-MMT.

Dopo l'intervento di Daniele Basciu, si darà spazio alle domande del pubblico. Moderano l'incontro Dario Ferrante, Festival energie alter-native Rosanna Maniscalco, ME MMT



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it