.

15/04/2013 - 12:23:36

             1075

StartNews.it

 

ENNA -CONFRONTO RAPPRESENTANTI CISL E AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Un confronto sistematico sui temi più urgenti per favorire la ripresa della città a cui partecipino gli attori istituzionali e del sindacato.


Enna -Confronto Rappresentanti Cisl e Amministrazione Comunale

Un confronto sistematico sui temi più urgenti per favorire la ripresa della città a cui partecipino gli attori istituzionali e del sindacato. E’ questa la richiesta formulata dal Segretario Provinciale CISL Tommaso Guarino nel corso dell’incontro con il Sindaco Paolo Garofalo al Palazzo di Città. Al tavolo hanno partecipato con il primo cittadino, il Vicesindaco Salvatore Cappa , gli Assessori Angela Marco, Fabiola Lo Presti, Franco Nasonte.

A rappresentare il sindacato Cisl, oltre al Segretario Confederale Tommaso Guarino, per la Funzione Pubblica Nino D'Alia , Enzo Canu per i Pensionati, Franco Iudice ed Epifanio Riccobene per gli Edili, Fabio Russo per la Scuola, Massimo Bubbo per la federazione agroalimentare e braccianti, Angelo Assennato per gli inquilini e Angelo Catanese per l'associazione di volontariato. “L'incontro, richiesto dalla Cisl, dichiara Tommaso Guarino, scaturisce dalla considerazione del periodo difficile che stanno vivendo Enna ed i suoi cittadini.

Città piena di bisogni e di difficoltà, per cui occorre che ognuno faccia la propria parte, poichè le gravose incombenze della ripresa e dello sviluppo della città appartengono a tutti coloro che hanno ruoli di responsabilità”. Da parte dei rappresentanti di federazione della Cisl sono state puntualizzate diverse questioni relative a ogni singolo settore, la riorganizzazione amministrativa, le politiche sociali e le difficoltà degli anziani, le opere pubbliche , il dimensionamento delle scuole, lo sviluppo del territorio, la crescita economica, la lotta alla povertà, la richiesta di un Osservatorio sull'abitare e altro. Infine è stata richiesta all'amministrazione Comunale la copia dei progetti e delle richieste avanzate alla Regione Sicilia , affinchè come organizzazione sindacale si possa intervenire al fine di sbloccare e accelerare la risoluzione delle pratiche in sospeso.

Il Sindaco ha evidenziato come in considerazione delle minori entrate statali e dei tanti bisogni della città, l'amministrazione si è impegnata a operare con rigore ma salvaguardando iniziative di sviluppo. Ci sono i progetti pronti e ci sono i soldi – ha dichiarato Paolo Garofalo – ma non possiamo attuare i primi e non possiamo spendere i secondi. Ha parlato anche di una burocrazia lenta, di risorse che non possono essere impiegate, di risposte che non possono essere date alla collettività.

Ovviamente non potevano mancare nel suo intervento riferimenti ai problemi del traffico , alla raccolta dei rifiuti ed a quella differenziata, alle attività produttive, all’agricoltura, al turismo e alla cultura, alle scuole, ai giovani, alle difficoltà di intervento per migliorare lo stato delle strade cittadine e ai problemi sociali in genere. Il sindaco ha certificato che i conti del Comune sono in perfetto ordine. Rimane il rammarico, però, che le stringenti norme impongono ai Comuni di comprimere al massimo la spesa, sia quella corrente che quella per investimenti. La solidità dei conti stride fortemente con gli interventi di cui la città ha bisogno. Siamo obbligati a tenere le spese al di sotto della soglia del pareggio di bilancio”.

Ringraziamenti alla Cisl, da parte del Sindaco e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale per il metodo, la richiesta e la condivisione delle responsabilità. Il Segretario Tommaso Guarino, al fine di poter risolvere alcuni problemi della collettività ennese, che sono di primaria importanza, ha richiesto di fissare e programmare degli incontri con l’Amministrazione Comunale, con la creazione di tavoli tematici per le singole questioni sul tappeto, richiesta accettata dal Sindaco Garofalo.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it