.

11/06/2013 - 17:16:02

             6970

StartNews.it

 

ELEZIONI 2013 - AL BALLOTTAGGIO PRESTIFILIPPO E MIRODDI. TRACOLLO DEL 5 STELLE

Prestifilippo con 1800 voti in meno rispetto alle sue liste. Successo personale di Bascetta


Elezioni 2013 - Al ballottaggio Prestifilippo e Miroddi. Tracollo del 5 Stelle

La nuova legge elettorale alla prova dei fatti è risultata più complicata di quanto si pensasse e ha favorito la nascita di numerose discussioni e contestazioni. E’ questo il motivo del ritardo con il quale alcune sezioni hanno terminato lo spoglio e che ha permesso di conoscere i dati definitivi solo nella prima mattinata di oggi.

Da un punto di vista politico il risultato delle urne ci proporrà fra quindici giorni un ballottaggio tra Maurizio Prestifilippo e Filippo Miroddi, separati da pochi voti in questo primo turno, mentre il sindaco uscente, Nigrelli, ha pagato un prezzo molto alto ai problemi causati dalla crisi economica e soprattutto la divisione dell’elettorato di sinistra che ha fatto confluire un migliaio di voti su Ferrara e il Megafono di Crocetta. Se ci fosse stata unità oggi la consultazione avrebbe avuto un esito diverso.

Il dato che comunque sorprende di più è quello del Movimento 5 Stelle che perde oltre l’80% dei voti ottenuti nelle politiche e nelle regionali. La sconfitta di Sella è da imputare alla presa di coscienza dell’elettorato deluso dal comportamento del Movimento a livello nazionale e dalla pochezza della proposta politica a livello locale. Sul risultato negativo ha anche influito, senza alcun dubbio, l’atteggiamento integralista di alcuni appartenenti al movimento provenienti da aree estremiste della politica.

Sorprende, ma non tanto, il risultato personale di Bascetta che raggiunge i 1500 voti. Molte le schede annullate per errori nella compilazione. Si ritornerà alle urne il 23 giugno



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it