.

17/06/2013 - 11:52:30

             1702

StartNews.it

 

«BIMBI INSIEME» MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE «ALTREMENTI»

L'Associazione «Altrementi» si prefigge di far passare un messaggio di novità e di cultura basato sulla presa di coscienza che dall’associazionismo si può ancora partire per rinnovare la società



“Altrementi” è un’associazione con nemmeno tre anni di vita che si prefigge, attraverso i suoi membri, tutti validi professionisti che occupano ruoli preminenti nella società ennese, di far da propulsore verso la costruzione di una realtà nuova, mediante la diffusione della cultura e dell’arte. L’organizzazione è presieduta da Massimiliano Fontanazza ed ha come componenti il direttivo Eliana Longi che ne è la vicepresidente, Manuela Mancuso, segretaria, Giovanna Spagnolo, tesoriere , Calogero Cancaro e Luigi Casalino, consiglieri. Da quando è nata “Altrementi”, si è impegnata instancabilmente a far passare un messaggio di novità e di cultura basato sulla presa di coscienza che dall’associazionismo si può ancora partire per rinnovare la società.

Ed è proprio quello che “Altrementi” fa con un proprio rappresentante in Consiglio Comunale, Cesare Fussone che ci accoglie insieme a Masimiliano Fontanazza alla manifestazione Bimbi Insieme che si svolge presso l’Autodromo di Pergusa e vede coinvolti circa 1000 bambini dai 4 ai 12 anni in varie attività ludiche con la partecipazione delle Forze dell’Ordine. “Abbiamo cercato di donare - spiega Massimiliano Fontanazza - come meglio possiamo, e con la massima semplicità, un momento di socializzazione ai bambini ennesi ed alle loro famiglie, organizzando questa giornata all’aria aperta. Ringraziamo tutti i partecipanti e le Forze dell’Ordine che hanno contribuito alla sua riuscita”.

Ed il sacrificio che l’associazione ha prodotto sia da un punto di vista finanziario sia da quello logistico non è indifferente, considerate le varie discipline ludiche che durante la giornata vengono praticate dai bambini: Calcio, minibasket, pallavolo, zumba, tiro con l’arco, tornei di scacchi, chambara, laboratorio creativo, teatro delle marionette, fitness, rugby, karate. Interessante durante Bimbi Insieme, per gli adulti, la distribuzione di un questionario vertente l’individuazione delle varie problematiche cittadine e recante il titolo “La città che vuoi”. In esso viene posta al cittadino una serie di domande relative ad esempio sul proprio coinvolgimento nella vita del comune, sulle eventuali carenze che egli osserva da parte del Comune stesso e sulle sue proposte per risolverle. “Il questionario vuole essere il primo passo per rendere i cittadini parte attiva della comunità fornendo i mezzi per poter conoscere, interagire con le attività amministrative di Enna. E’ un mezzo per dare voce a chi ha voglia di parlare, non solo di criticare, ma regalare il proprio contributo”. Chi fosse interessato ad aderire o a proporre idee ad “Altrementi” lo può fare liberamente inviando una mail a: info@associazionealtrementi.it.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it