.

19/06/2013 - 09:32:47

             3033

StartNews.it

 

ELEZIONI – GIOCHI FATTI. RENZO AMORE SOSTERRÀ PRESTIFILIPPO

Questa sera due comizi. Il pubblico sulla piazza si dispone in base a precise regole.



I giochi ormai sembrano fatti. A pochi giorni dal ballottaggio che dovrà decidere se far amministrare questa città da Filippo Miroddi o da Maurizio Prestifilippo ogni compagine ha trovato modo di prendere posizione a favore dell’uno o dell’altro. Tranne il Movimento 5 Stelle, che ha lasciato liberi i propri elettori, tutti i partiti  hanno chiarito le loro intenzioni. Miroddi verrà supportato dalla Lista Bascetta e dal PD, mentre Prestifilippo dalla lista del Megafono e da Renzo Amore.

Sommando i voti delle singole liste che hanno appoggiato i candidati il potenziali di voti per Miroddi è di 6141 mentre per Prestifilippo di 6043. Se si tiene conto dei voti ottenuti dai singoli candidati il potenziale di Miroddi sale a 6506, mentre quello di Prestifilippo scende a 4052. Ovviamente sono calcoli poco indicativi perché in primo luogo nel ballottaggio aumenta l’astensionismo e poi perché è improbabile che vi sia un travaso totale dei voti conquistati dalle liste e dai candidati in base alle indicazioni fornite dai leader degli schieramenti al proprio elettorato. Il ballottaggio è in pratica una nuova partita dalla quale si riparte da zero.

Questa sera alle 20.00 Maurizio Prestifilippo parlerà al piano Duilio e successivamente a partire dalle 21.00 potremo ascoltare Filippo Miroddi. Due comizi che si preannunciano arroventati.

Curioso notare come sono disposti gli spettatori nella piazza. Le prime file sotto il palco sono occupate dai “talebani” dei rispettivi schieramenti, dietro loro i sostenitori. Di solito da queste prime file provengono gli applausi più scroscianti Alle spalle dei sostenitori al limite del piano Duilio ci sono gli indecisi che ascoltano senza applaudire. Seduti sulle scale della chiesa di Santo Stefano un gruppo misto di sostenitori, avversari e indecisi accomunati dal desiderio di non sprecare energie. Sul marciapiede opposto al palco, davanti l’ingresso della piazza Semini antistante il Teatro e in piazza Umberto I sono posizionati gli avversari. I tavoli del ristorante “Teatro”, che offrono una veduta eccezionale di tutta la zona, sono occupati da chi  preferisce ascoltare i vari interventi gustando una buona pizza o sorseggiando una birra.

Tutto questo in fondo in fondo è spettacolo ed è anche un grande momento di socializzazione.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it