.

20/06/2013 - 18:52:01

             1737

StartNews.it

 

QUANDO SI VIVE IN ATTESA DEL PEGGIO, SI SPERA CHE ARRIVI IL MENO PEGGIO

Qualche suggerimento su come iniziare ad affrontare un tema di notevole interesse per lo sviluppo economico-occupazionale di Piazza



Dopo la sforbiciata del primo turno, i candidati a sindaco si sono ridotti a due. Quale dei due rappresenti il male minore, se lo stanno chiedendo tutti: interrogandosi con lo sguardo; una alzata di spalle; allargando le braccia. Gesti eloquenti per dire: che il cielo ce la mandi buona. Acqua pubblica, rifiuti, potatura degli alberi, pulizia delle aiuole sono i temi a confronto. Temi talmente interessanti che hanno oscurato il problema dell'occupazione e dello sviluppo. L'ospedale, inteso come struttura muraria, ce l'abbiamo, è inamovibile e nessuno ce la porterà via.

Cinque anni fa, non per rimpiangere il passato, avevamo chiesto ai quattro candidati sindaci, la realizzazione di un programma che si articolava in quattro punti. Uno dei punti era la riduzione del 30% dei compensi per sindaco e assessori. Solo Nigrelli, onore al merito, si impegnò che avrebbe ridotto i compensi del 30%, e così fece (vds delibera n. 1 della sua amministrazione). Vinse per una manciata di voti. Forse avrà pesato questo impegno che annunciò durante il suo ultimo comizio? Chissà. Le somme risparmiate ammontano a circa 300 - 350 mila euro e sono state impiegate per la realizzazione di: campetto di calcio a S. Antonio; parco giochi nella piazzetta Scibona; ammodernamento parco giochi adiacente alla scuola media Cascino; parco giochi in Piazza Cascino; campetto di calcio nel quartiere Canali. Dei cinque anni dell'amministrazione Nigrelli non ci rimane altro; un consuntivo troppo modesto. Abbiamo perso cinque anni, che potevano essere dedicati a progetti molto più ambiziosi. Adesso vogliamo dare ai candidati sindaci un suggerimento su come iniziare ad affrontare un tema di notevole interesse per lo sviluppo economico - occupazionale, al fine di evitare che quando parlano di rilancio del turismo, non pensino di rilanciarlo come se fosse una pallina da tennis.

Sulla planimetria abbiamo riportato alcune località di particolare pregio: archeologico, storico, naturalistico, paesaggistico. Roba che tutti ci invidiano e che fa stropicciare gli occhi a investitori e società finanziarie. Il Comune non dovrà impegnare soldi che, fra l'altro non ha; ci basta che il futuro sindaco si impegni pubblicamente a: cedere in concessione le aree per la realizzazione di una rete viaria di collegamento dei siti; cedere in concessione gratuita le aree per l'insediamento di strutture ricettive (camping, residence); apportare una variante al PRG; seguire le procedure burocratiche per ottenere i pareri degli enti preposti alla tutela del territorio: attuare le procedure di pubblicazione del bando di appalto, in osservanza delle norme europee, per opere da realizzare con modalità del Project Financing. Proprio quest'ultima fase sarebbe l'interruttore per accendere i riflettori sul nostro territorio, che dovrebbe attirare l'attenzione di investitori e società finanziarie. Come vedete l'operazione è a costo zero per le casse del Comune; basta solo un pò di impegno da parte vostra. Parlateci di questo nei vostri comizi, staremo ad ascoltarvi.

ANGELO GALLOTTA



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it