.

25/06/2013 - 13:01:49

             4636

StartNews.it

 

VINCE MIRODDI 28 A ZERO. IL SUO AVVERSARIO NON HA CONQUISTATO NESSUNA SEZIONE.

La trionfale marcia del nuovo sindaco è stata chiara sin dai primi voti scrutinati. Mattia e Bascetta determinanti


Vince Miroddi 28 a zero. Il suo avversario non ha conquistato nessuna sezione.

Filippo Miroddi è il nuovo sindaco di Piazza Armerina. Una campagna elettorale condotta in sordina e umiltà, guardando dalla finestra i due principali avversari, Nigrelli e Prestifilippo, che si sbranavano a vicenda è uno dei  motivi che lo hanno portato al successo. Miroddi ha stravinto in tutte e 28 le sezioni scrutinate, riscuotendo un successo trasversale sia per quanto riguarda l’età degli elettori, sia in relazione al ceto sociale. Miroddi stravince perché  ha saputo mantenere un profilo basso, senza mai lasciarsi prendere la mano dalle polemiche e dalle offese a cui, grazie anche al valido supporto dei suoi collaboratori e soprattutto di Andrea Lombardo, ha risposto con grande ironia.

Miroddi non vince solo per la sua educazione, simpatia e le sue capacità, ma grazie anche ad un lavoro di squadra che ha visto coinvolto Giuseppe Mattia in prima persona in un opera di coordinamento generale. Ha saputo parlare alla città in maniera semplice tanto da rappresentare per molti un’alternativa, un cambiamento. Un lavoro di squadra premiato da Miroddi anche dalla scelta di non cercare nessun apparentamento che avrebbe fatto diminuire il numero di consiglieri eletti.  Il neo sindaco e la sua compagine hanno saputo svolgere quel ruolo “rivoluzionario” che ha intercettato molto di quell’elettorato che appena qualche mese fa si era rivolto al Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo dal quale poi è rimasto deluso anche alla luce di una lista locale, di un candidato a sindaco e di un programma non considerati, in base all’esito del voto, all’altezza della situazione.
Da questo punto di vista la collaborazione con Luigi Bascetta, uomo coerente e da sempre attento ai problemi dei più bisognosi e dei meno fortunati, è stata la mossa vincente che ha aperto le porte ad un successo costruito giorno dopo giorno parlando con la gente, dei problemi della gente.
Per la vittoria di Filippo Miroddi è stato determinante anche l’apporto dell’elettorato del Partito Democratico che ha raccolto in pieno le indicazioni della dirigenza. Un apporto che è la base per una riunificazione del centrosinistra, area alla quale si ispira la nuova Amministrazione.

Miroddi oggi si carica non solo di tante aspettative da parte dei cittadini ma anche di problemi pressanti come quello dell’ospedale Chiello, della diminuzione dei trasferimenti economici  agl’enti locali e delle scelte relative al  ruolo che Piazza Armerina dovrà esercitare nell’ambito della riforma che ha abolito le province. Un lavoro impegnativo per tutta la squadra che sarà costretta a ponderare con molta attenzione le strategie operative da seguire.

La vittoria di Miroddi porterà in consiglio comunale, oltre una solida maggioranza, anche una ventata di novità con la presenza di numerose donne e di molti giovani alla prima esperienza. E’ probabile così che si eviteranno tutti quei giochetti politici che da sempre avvelenano l’atmosfera delle riunioni e che hanno portato in passato lo stesso consiglio a fare scelte scellerate per la città come la bocciatura della ristrutturazione della piazza Falcone-Borsellino, la mancata approvazione del bilancio o la tragicomica vicenda del regolamento dell’area commerciale della Villa romana.

Dopo l’insediamento occorrerà iniziare a preparare il bilancio, organizzare il Palio dei Normanni e l’estate armerina e fare fronte a tutta una serie di impegni della massima urgenza fermo restando la volontà di Miroddi di dare continuità all’azione dell’ex sindaco Nigrelli rispettando tutti gli impegni presi dalla precedente amministrazione.
Buon lavoro signor Sindaco.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it