.

25/06/2013 - 13:34:18

             2368

StartNews.it

 

PD - CRISAFULLI ELETTO COORDINATORE PROVINCIALE

«Il governo regionale inadeguato a dare risposte ai cittadini». Il 28 a Palermo verrà presentata la corrente «Nuovo Corso»



Un’assemblea provinciale coesa più che mai quella della provincia di Enna che elegge all’unanimità il sen. Mirello Crisafulli coordinatore provinciale del partito democratico ennese fino alla celebrazione del prossimo congresso in autunno conferendogli ampio mandato decisionale in merito alle delicate problematiche da trattare nei prossimi mesi. Crisafulli succede al dimissionario on. Mario Alloro che è stato segretario provinciale dall’ottobre del 2010 ed ha dovuto affrontare durante il suo periodo di dirigenza le polemiche ingenerate dal gruppo dei dissidenti confluiti nel Megafono del presidente della Regione Crocetta, che ne ha posto in dubbio la dirigenza, ma Alloro è sempre uscito vincitore e a testa alta da queste polemiche, riuscendo a essere eletto nell’ottobre scorso all’Assemblea Regionale Siciliana. I lavori dell’assemblea provinciale sono stati aperti dall’on. Carmelo Tummino, già deputato regionale che ha rilevato come sia indispensabile, in una fase di cambiamento qual è quella che sta attraversando il PD siciliano, affidare le sorti del partito ennese a un uomo dello spessore politico di Crisafulli.

La parola è poi passata a Mario Alloro che nel dirsi dimissionario per incompatibilità con il suo incarico di parlamentare regionale ha tracciato un breve excursus dei suoi quasi tre anni di mandato e delle battaglie, non poche che ha dovuto sostenere per organizzare il partito che nonostante le defezioni “esce più organizzato e più forte” E prosegue: “Adesso il partito deve organizzarsi e meglio di Mirello Crisafulli, per farlo non c’è nessun altro. Auspico, che egli sia collaborato da un coordinamento che lo aiuti a traghettare la nostra organizzazione politica verso il congresso”. Ma non mancano da parte di Mario Alloro gli strali verso il Megafono del sen. Lumia e del presidente Crocetta: “Al congresso regionale dovremo sciogliere tanti nodi e dovremo affrontare principalmente il rapporto con il Megafono e con i suoi “dirigenti paralleli” in seno al PD. Non è più tollerabile quest’ambiguità e non basta venire a dire che a Catania il Megafono aveva un altro ruolo, poiché in molti altri centri della Sicilia era nettamente contrapposto al PD”. Mario Alloro ha infine evidenziato come il partito abbia da definire un rapporto nuovo con il Governo Regionale e per questo motivo si rende necessario che il partito ennese giunga al congresso nelle migliori condizioni organizzative e politiche.

L’on. Maria Greco, deputato nazionale del PD è stata breve ma incisiva nell’evidenziare come la candidatura Crisafulli sia indispensabile per il partito ennese: “Ringrazio Mario Alloro, ho sempre sostenuto che non fosse opportuno concentrare le cariche su di lui e vedo in Mirello Crisafulli per la sua antica militanza un ottimo coordinatore provinciale, ma soprattutto apprezzo in lui la sua lungimiranza politica”. E prima di essere acclamato all’unanimità dall’intera assemblea provinciale del PD, Mirello Crisafulli ha prodotto anch’egli un breve excursus sulla passata gestione Bersani che a parer suo si è troppo preoccupata di “pettinar le bambole” ma non è riuscita a far passare, verso gli elettori un messaggio di ricambio politico. Poi ha attaccato il Megafono di Lumia e Crocetta, spiegando che è inaccettabile l’ambiguità che lo caratterizza e che chiede alla commissione di garanzia presieduta da Luigi Berlinguer di prendere una posizione pubblica al più presto altrimenti, il primo atto ufficiale che produrrà, nella sua nuova qualità pubblica di coordinatore provinciale del PD ennese sarà quella di intervenire egli stesso pubblicamente poiché quest’ambiguità costituita dai doppi dirigenti non è più tollerabile.

Altro punto importante che ha toccato il sen. Mirello Crisafulli è stato quello dell’inadeguatezza del governo regionale di fronte agli elettori: “E’ necessario che il Governo cominci ad avere un supporto operativo con presenze politiche che lo spingano il futuro poiché i tecnici che collaborano Crocetta sono superati. E in effetti, - denuncia ancora, Crisafulli - quest’immagine del Governo è logora in Sicilia”.

 Dopo questo discorso programmatico l’assemblea non ha ritenuto di obiettare alcunché alla candidatura Crisafulli e all’unanimità l’ha eletto coordinatore provinciale del PD in provincia di Enna. Il prossimo appuntamento è adesso a Palermo, il 28 di questo mese per la presentazione di “Nuovo Corso”, la corrente della quale fanno parte molti “Big” del PD Siciliano che si propone di riorganizzare il PD in Sicilia e di rimettere in discussione i rapporti con il Governo Crocetta e con il Megafono.

da Enna - Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it