Continua con grande successo la work experience nelle aziende agrituristiche di Piazza Armerina, da parte dei 13 allievi che stanno seguendo il corso per esperti in Turismo rurale. Soddisfatti i tutor dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo e i titolari delle aziende armerine. I ragazzi si stanno confortando con i funzionari dell’ente sui piani di promozione turistica del territorio e sulle strategie per attirare visitatori nella città dei mosaici. Il tirocinio pratico è la parte del corso più interessante, che da la giusta motivazione agli allievi. Con l’aiuto degli esperti, infatti si stanno realizzando delle vere e proprie simulazioni di offerte rivolte a un turismo specializzato per la promozione di itinerari storico – architettonici, naturalistici e culturali delle aree rurali del territorio. L’obiettivo è quello di sviluppare sistemi innovativi per la promozione integrata del territorio rurale, e acquisire tutte le quelle capacità tecniche che riguardano i sistemi di qualità, le norme di riferimento, la gestione ambientale, le tecniche di controllo agricolo e le strategie di marketing. Oltre all’azienda di soggiorno e turismo sono coinvolti anche delle strutture turistiche importanti (Al Ritrovo, Villa Romana, Gangi e Gigliotto), all’interno delle quali, gli allievi possono elaborare con la proprietà, offerte di prodotti / pacchetti turistici, allineati ai novi modelli comportamentali del consumatore e quindi progettare, gestire ed organizzare servizi aggiuntivi nell’ambito dei beni culturali ed archeologici. Il progetto: “Enna: turismo tra archeologia e natura” rientra nell’ambito del Piano Integrato Territoriale n. 11. ed è realizzato da una associazione temporanea di scopo costituita da Unione delle Camere di commercio di Sicilia, Eures Group, Associazione Group, Euroconsult e Agic Consulting,
|