.

07/08/2013 - 08:00:23

             1833

StartNews.it

 

LIONS CLUB - CONCLUSO IL ''CAMPO TRINACRIA LIONS 2013''

Rimuovere la collaborazione e la pace tra i popoli del mondo, superando i confini religiosi, razziali ed etnici''



Con la sfilata delle bandiere, giovedì 1 agosto, presso il Park Hotel Paradiso di Piazza Armerina, si è concluso il “Campo Trinacria Lions 2013”. Tale evento è parte integrante del programma "Campi e scambi giovanili" che il Lions Club International dal 1961 organizza in tutto il mondo coinvolgendo ogni anno migliaia di giovani, con l’allestimento di oltre 400 Campi, allo scopo di divulgare il principio cardine del Lionismo, ossia .

L’adesione al programma internazionale Lions dedicato agli scambi giovanili ha consentito al Multidistretto Lions Italia di raggiungere il primo posto nella statistica mondiale dell’organizzazione e dell’accoglienza dei giovani presso i campi e presso le famiglie ospitanti : di fatto il programma italiano ogni anno consente a circa 700 giovani, con età compresa tra i 17 e i 21 anni, di viaggiare per il mondo e di venire a contatto con popoli e culture in una dimensione diversa da quella turistica poiché l’ospitalità avviene per lo più presso famiglie della nazione ospitante permettendo ai ragazzi di calarsi nella cultura del luogo in modo diretto ed autentico. Così i giovani turisti, arricchiscono il loro bagaglio culturale e umano e grazie alla condivisione di questa esperienza con gli ospitanti creano profondi legami di amicizia e di fratellanza per la vita. Il Campo Trinacria, fortemente voluto nel 1983 dal Dr. Giovanni Marletta, allora governatore del distretto Lions 108 Y, è ogni anno organizzato dal Distretto Lions 108 yb Sicilia. Il centro operativo del campo è da sempre Piazza Armerina, che quindi, anche in campo Lionistico, vanta una lunga tradizione in termini di accoglienza internazionale.

Grande merito va riconosciuto al Dr. Alfonso Garofalo, per tanti anni responsabile degli scambi giovanili per il distretto 108 YB, nonché, all’organizzatore del Campo Trinacria 2013 e Camp Director Dr. Aldo Cordaro magistralmente collaborato dalla moglie socia lions Dott.ssa Stefania Trovato. Dello Staff del campo sono parte sostanziale i giovani Leo che da sempre collaborano attivamente alla riuscita della manifestazione. A tal proposito un grosso grazie va indirizzato a Maria Chiara Licenziato responsabile Leo per gli scambi giovanili per aver curato la realizzazione di questa cerimonia di chiusura del “Campo Trinacria Lions 2013” alla quale sono intervenuti : il Past Presidente del Lions Club di Piazza Armerina Dr. Corrado Rizza, il Presidente per l’anno sociale 2013-14 Dr. Gino Salemi, il Presidente della VII° Circoscrizione Dr. Alfonso Garofalo, il Presidente della Zona 20 Dr. Giuseppe Luca, il presidente del Leo Club Luigi Bologna.

I lavori sono proseguiti con la relazione del Camp Director Dr. Aldo Cordaro che ha illustrato il programma seguito dai ragazzi ed ha ringraziato calorosamente le famiglie ospitanti (molte delle quali presenti alla cerimonia) e tutti i Lions Club siciliani che hanno adottato per un giorno questi 15 giovani provenienti da Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Inghilterra, Israele, Norvegia, Olanda, Turchia e Ungheria. I lavori si sono conclusi con l’intervento dei ragazzi ospiti che si sono presentati ed anno ringraziato gli organizzatori per l’ospitalità sottolineando la grande validità del programma "Campi e scambi giovanili" Lions che è riuscito a imprimere in modo indelebile nelle loro personalità i valori dell’ amicizia e della pace .



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it