.

26/08/2013 - 09:25:04

             1078

StartNews.it

 

L’ASSESSORE LUIGI BASCETTA INCONTRA LE LAVORATRICI PRECARIE DELLA CASA DI RIPOSO

«Le istituzioni si sono accorti di noi solo in caso di mobilitazioni». Accumulati ritardi nei pagamenti degli stipendi dalle 25 alle 40 mensilità


L’Assessore Luigi Bascetta incontra le lavoratrici precarie della Casa di riposo

 E’ la prima volta dal 2006, quando emersero i primi problemi di deficit dell’ente con gravi ritardi nella retribuzione, che un assessore del Comune riceva nella sala riunioni i lavoratori: “Le istituzioni si sono accorti di noi solo in caso di mobilitazioni, scioperi o sit-in”. Le lavoratrici esprimono la necessità e l’urgenza di cambiare rotta; dal 2008 si sono accumulati ritardi nei pagamenti degli stipendi dalle 25 alle 40 mensilità; nel frattempo gli assistiti sono progressivamente diminuiti:

“Occorre portare utenza nei due piani vuoti (50 posti): centro Alzheimer, rifugiati, soggetti in lungodegenza, minori, ragazze madri vittime di violenza, tossicodipendenti,...., al fine di aumentare il lavoro e le entrate; occorre attivare nuovi servizi aperti al territorio; garantire trasparenza e legalità ; occorre utilizzare le risorse umane interne per varie mansioni in base alle relative qualifiche e solo in mancanza si dovrà attingere all’esterno; occorre promuovere l’ente”. I lavoratori sono molto critici rispetto la presente amministrazione che da circa quattro anni dirige l’ente senza, tuttavia, portare a nessun risultato visibile.

 Le lavoratrici chiedono all’assessore di intervenire per attivare un piano di rientro, di risanamento e di rilancio dell’ente, chiedendo trasparenza e rispetto della legalità costituzionale a partire dal diritto alla retribuzione e dal diritto agli assegni familiari. Luigi Bascetta ascoltate le lavoratrici, si è impegnato a portare avanti nelle sedi istituzionali le istanze che sono state poste su tavolo assessoriale. Nella stessa giornata le operatrici sociali e socio-sanitarie hanno istituito “il COMITATO DI LOTTA” per il risanamento e il rilancio dell’IPAB di Piazza Armerina.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it