.

08/12/2013 - 10:16:59

             1801

StartNews.it

 

PRESENTATO IL LIBRO DI SALVATORE PRESTI “ENNA, IL FILO DELLA MEMORIA”

Il libro è un “regalo” a tutta la Città ed in particolare alle generazioni più giovani


Presentato il libro di Salvatore Presti “Enna, il filo della memoria”

Nell’ambito della rassegna de “Ileggistorie” ideata dalla scrittrice ennese Cinzia Farina e giunta ormai al quarto anno si è svolto nei locali del CISI,  ieri sera 6 dicembre 2013 – Incontro con l’autore Salvatore Presti che ha presentato il suo libro “Enna, il filo della memoria, Novagraf 2013, con la partecipazione di Angela Montalto, giornalista . Il libro, la cui prefazione è sapientemente  curata, appunto, da Cinzia Farina è una raccolta di “pezzi” editi ma anche di qualche inedito  pubblicati sul “Giornale di Sicilia” e su testate online negli ultimi dieci anni. Ciascun articolo racconta Enna per un determinato aspetto in una precisa collocazione storica. “…Salvatore Presti - dice Cinzia Farina nella prefazione - ce lo racconta, in questo volume che raccoglie tanti dei suoi  “pezzi” scritti con un occhio al passato e uno al futuro, spirito e penna su un presente così spesso superficiale e distratto. Ne viene fuori tra storia, arte, cultura e umanità, tra tempo e spazio , il ritratto a tutto tondo di una città”. Le letture degli articoli durante la serata sono state intercalate dalle puntuali domande di Angela Montalto all’autore. Angela Montalto evidenzia come il libro di Presti sia un “regalo” a tutta la Città ed in particolare alle generazioni più giovani poiché le sue 230 pagine del  danno ad esse la possibilità di innamorarsi ulteriormente di Enna.

 

La giornalista definisce la memoria di Presti come uno scrigno prezioso e gli chiede quando ha cominciato a scrivere. Presti, con molta umiltà risponde che lo ha fatto alcuni anni orsono quasi per caso in occasione dell’acquisto di una pagina pubblicitaria fra commercianti. E da quel momento è diventato uno dei punti di riferimento della stampa ennese in merito alla narrazione della storia di Enna. Ma ha suscitato emozione dei presenti la lettura da parte di Cinzia Farina  dell’articolo “Da piazza Balata a San Tommaso” per la poesia che traspare nella narrazione dei fatti. Ed ancora l’articolo letto da Angela Gallina, quello relativo alle “signorine”  ossia alle prostitute avvicendavano quindicinalmente per incrementare la casa di tolleranza cittadina, o la vicenda di quando andò via la luce durante la visita del Duce. La storia del cinema “Carota” del quale si non si ha la certezza sull’esatta ubicazione ma della cui esistenza si ha la certezza intorno al 1908, appena un decennio dopo la presentazione del cinematografo da parte dei fratelli Lumiere, fatto quest’ultimo che dimostra quanto fosse viva Enna culturalmente in quel periodo. Infine la lettura de “Il forno a legna” da parte di Cinzia Nicoletti.

 

Insomma un crescendo di successo il libro di Salvatore Presti, giornalista del Giornale di Sicilia di alcune testate online e dirigente tecnico del Comune in pensione che oggi si  dedica insieme al figlio Paolo alla gestione dello storico negozio di abbigliamento maschile di via Roma nel tratto di strada “da Balata a Santumasi” ma  soprattutto alla passione della ricerca storico-archivistica e della scrittura. La rassegna  “Ileggistorie” continua con un’altra manifestazione il  13 dicembre 2013 alle 17,30 , sempre ad Enna presso il CISI in Via Roma 416 alle 17,30  con “Libri compagni, libri accompagnati” , Consuelo Cantaro accompagna “Storia di un corpo” di D. Pennac, Feltrinelli 2012.
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it