.

10/12/2013 - 17:22:23

             1741

StartNews.it

 

ASP ENNA. ATTIVATO AD ENNA IL NUCLEO OPERATIVO EMERGENZA MIGRANTI

I numerosi e drammatici flussi migratori degli ultimi mesi stanno interessando anche la Provincia di Enna


ASP Enna. Attivato ad Enna il  Nucleo Operativo Emergenza Migranti

L’arrivo di un elevato numero di immigrati in tempi relativamente brevi ha richiesto  alle Autorità Sanitarie un importante impegno per identificare e gestire tempestivamente possibili eventi che riguardano lo stato di salute della popolazione immigrata.
I numerosi e drammatici flussi  migratori  degli ultimi mesi stanno interessando anche la Provincia di Enna ed, in particolare, vedono impegnate alcune Comunità resisi disponibili per l’Accoglienza, quali l’ OASI Francescana  di Pergusa, “Il Faro” di Enna e  l'Ostello del Borgo di Piazza Armerina


In considerazione di quanto sopra descritto, la direzione aziendale dell'ASP di Enna ha attivato un Nucleo Operativo per l'Emergenza Migranti,  finalizzato alla sorveglianza sindromica che verrà mantenuto per tutta la durata dell’emergenza immigrazione.
Una delle finalità  è quella di rilevare eventuali specifiche emergenze di salute pubblica, per poter intervenire tempestivamente ed in maniera efficace, controllando o quantomeno minimizzando gli effetti negativi.


Il Nucleo Operativo Emergenza Migranti  è composto da un Referente per i rapporti istituzionali con la Prefettura il Dott. Giuseppe Lo Monaco, mentre la dottssa Maria Angela Nicolosi si occuperà del Front Office con i Centri di accoglienza e della raccolta ed elaborazione dati.
Il Nucleo Operativo  garantisce:
Ambulatorio Pediatrico per minori migranti, attivo presso il Consultorio Familiare, in via Messina (Enna Alta)   Tel. 0935/520660, 0935/520661.
Referente: dott. Federico Emma
Collaboratore Professionale Sanitario, Sig.ra Gabriella Suffia
Ambulatorio di Medicina Generale per adulti migranti, attivo presso l'U.O.C.  di Medicina Interna dell'Ospedale  "Umberto I", Contrada Ferrante, Enna – tel.0935/516602 – 335.6025749 .
Referente: dott. Mauro Sapienza.
Detti Ambulatori assicurano anche accessi presso le strutture che ospitano i migranti.
Ambulatorio Ostetrico-Ginecologico, attivo presso il Consultorio Familiare, in via Messina (Enna Alta) tel. 0935 520660-661-667
 Ginecologa dott.ssa Stella Ciarcià
Ostetrica sig.ra Carmela Figliolio.
Particolare attenzione viene posta alle seguente tipologie di assistenza:
a) la tutela sociale della gravidanza e della maternità, a parità di trattamento con le cittadine italiane, a parità di trattamento con i cittadini italiani;
b) la tutela della salute del minore
c) le vaccinazioni secondo la normativa e nell’ambito di interventi di campagne di prevenzione collettiva autorizzati dalle regioni;
d) gli interventi di profilassi internazionale;
e) la profilassi, la diagnosi e la cura delle malattie infettive ed eventuale bonifica dei relativi focolai;
f ) cura, prevenzione e riabilitazione in materia di tossicodipendenza.
Sono in particolare garantiti:
1. Cure Urgenti: cure che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona.
2. Cure Essenziali: Prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell’immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze, cronicizzazioni o aggravamenti)
3. Prestazioni Sanitarie di primo livello, ad accesso diretto senza impegnativa e previa prenotazione;
Per tutte le altre situazioni (prestazioni di II livello, di diagnosi e cura, medicina riabilitativa e preventiva, alimenti speciali, presidi specifici ...) si applicano le condizioni previste per il cittadino italiano
Indispensabile, al fine di accedere alle prestazioni sanitarie è il possesso del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) ed ENI (Europeo Non Iscritto), rilasciato presso gli Uffici Distrettuali di:
Enna - Dott.ssa Gabriella Lanzafame Via  Calascibetta - Enna
Agira -  Sig.ra Maria Assennato
Nicosia -  Sig.ra Francesca Furnari c/o Ospedale “C. Basilotta”
Piazza Armerina - Sig.ra Rosalia La Licata.
Ospedale "Umberto I" - Enna -  Dott.ssa Antonella Gallone

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it