.

13/12/2013 - 17:04:36

             912

StartNews.it

 

DESTINAZIONE ITALIA: ECCO LE NOVITÀ SU RC AUTO, BOLLETTE E LIBRI

Intervento da 850 milioni di euro sull’energia, detrazioni sui libri al 19%, arrivano i mini-bond.


Destinazione Italia: ecco le novità su Rc auto, bollette e libri

Non solo abolizione del finanziamento pubblico,  il Consiglio dei ministri “ha assunto altri provvedimenti importanti: il ddl sul consumo del suolo, provvedimenti per le imprese, la competitività, l'aiuto ai consumatori e l'attrazione degli investimenti con Destinazione Italia. Abbiamo approvato un decreto e un disegno di legge che hanno al loro interno le diverse componenti di Destinazione Italia”, come si legge nel comunicato ufficiale di Governo. Al termine del Cdm è stato il premier Enrico Letta. “Ci sarà una forte riduzione del costo dell'energia e del costo delle bollette. C'è un intervento significativo anche sui crediti per la ricerca e una serie di misure per la digitalizzazione delle imprese – attraverso i crediti d'imposta e bonus in particolare per le Pmi – e sul campo assicurativo dell'Rc Auto, con il calo dei costi per i consumatori”, ha spiegato il presidente del Consiglio.

 

 Bollette energia - Con il provvedimento, ha poi specificato Letta, “interveniamo con una forte riduzione del costo delle bollette, soprattutto per le imprese”. In particolare il taglio del costo delle bollette elettriche sarà di 850 milioni di euro, ha spiegato il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, illustrando a palazzo Chigi il decreto appena approvato dal Cdm. 700 milioni arriveranno dal prolungamento degli incentivi per il fotovoltaico a fronte però di una riduzione degli incentivi stessi. Altri 150 milioni verranno dal cosiddetto ‘ritiro dedicato'. Zanonato ha anche spiegato che “abbiamo anche modificato la tariffa bioraria, ma questo non comporta particolari risparmi nel costo della bolletta elettrica”.Questo per avvicinarsi al periodo in cui il prezzo dell'energia è più basso (con le rinnovabili non è più – sempre – la sera il momento più conveniente).

 

Rc Auto – Riguardo agli sconti sulle tariffe assicurative Rc Auto, saranno tra il 4 e il 10%, ha spiegato sempre Zanonato: “L'obiettivo è rendere il più oossibile corretto il comportamento degli automobilisti. Il meccanismo di abbassamento non è affidato al mercato, ma sarà automatico”. Tra le possibilità che gli automobilisti avranno per ottenere degli sconti, ha aggiunto Zanonato, ci sarà anche l'inserimento nell'autovettura della scatola nera.

 


Mini-bond- “Destinazione Italia” introduce anche i mini bond per le piccole e medie imprese, semplificati e defiscalizzati. Si tratta di strumenti di autofinanziamento per le aziende non quotate in Borsa. E' sempre il ministro dello Sviluppo economico a spiegare che l'articolo 13 del dl approvato oggi “introduce i mini bond: le aziende, soprattutto le pmi, oltre ad accedere al credito quando sono in grado di farlo, appoggiate al fondo di garanzia, o invece di accedere al credito attraverso il sistema bancario, lo possono fare emettendo dei titoli e abbiamo una serie di norme che consentono di semplificare e defiscalizzare questo tipo di titoli”.

 

Bonus per il libri - Come già accennato, il governo ha previsto una forma di sostegno per le librerie, soprattutto le più piccole colpite anche loro duramente dalla crisi, e per chi acquista libri cartacei, attraverso un bonus, che come tutte le altre detrazioni fiscali (ad esempio quelle sanitarie) copre il 19% della spesa totale. Il tetto massimo di spesa è di 2000 euro: 1000 per l’editoria tradizionale e 1000 per la scolastica.

 

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it