.

16/12/2013 - 20:56:03

             760

StartNews.it

 

CONCLUSI I LAVORI RELATIVI DEL SEMINARIO ORGANIZZATO DAL SICET CISL SINDACATO INQUILINI

Molte le iniziative programmate sul territorio regionale relative alle azioni da promuovere per sollecitare il Governo Regionale


Si sono  positivamente conclusi i lavori relativi del Seminario organizzato dal SICET CISL    Sindacato Inquilini Casa e Territorio su “Legge n° 124 del 28/10/2013 disposizioni urgenti in materia di IMU e di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale”. Convocato appositamente a Enna  il “parlamentino siciliano del SICET in tutte le sue articolazioni territoriali con il coinvolgimento di operatori e addetti, ha visto impegnato tutto il gruppo dirigente  in testa il Segretario Regionale Santo Ferro la segreteria Palermitana con Mario Bommarito  e la corposa rappresentanza catanese con l’instancabile Segretario Carlo D’Alessandro.


 Relatore il Segretario Nazionale Sicet Guido Piran, che con la sua presenza ha voluto testimoniare, inoltre, la particolare attenzione rivolta all’attività svolta dalla nuova struttura composta dai territori provinciali accorpati Agrigento Caltanissetta Enna, guidata dal Segretario Angelo Assennato.
 Nel corso dei lavori Piran ha sottolineato il cospicuo contributo che  il Sicet Nazionale sta mettendo a disposizione delle commissioni parlamentari e dei deputati impegnati nella stesura della legge di stabilità, affinché  vengano tutelati i diritti degli inquilini con particolare riguardo all’ impinguamento della dotazione del  fondo affitti, morosità incolpevole, graduazione programmata degli sfratti e tassazione degli immobili. Inoltre sembrerebbe fattibile l'ipotesi di un ulteriore abbattimento del 5% della tassazione della cedolare secca e dei contratti agevolati per gli studenti universitari.

 


 Molte le iniziative programmate sul territorio regionale relative alle azioni da promuovere per sollecitare il Governo Regionale in merito a nuovi finanziamenti da destinare all'edilizia economica popolare e del cosiddetto social housing.
 Altro tema discusso riguarda la più volte annunciata Legge di riforma degli Istituti Autonomi Case Popolari, strutturalmente ormai inadeguati a far fronte alla pressante richiesta di alloggi per le fasce di cittadini poveri, anche in ordine al mancato aggiornamento delle graduatorie comunali degli aventi diritto.

 Gli interventi del Segretario Territoriale UST Tommaso Guarino, del Segretario  Regionale FILCA CISL Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni Santino Barbera e del Segretario Territoriale Filca Cisl Franco Iudici  , hanno sottolineato l'importanza dell'iniziativa del Sicet nel territorio e la necessità che i sopracitati argomenti facciano parte dell'agenda comune degli impegni   che vedranno impegnata la CISL Confederale già sin dai primi giorni del 2014



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it