.

18/12/2013 - 09:33:01

             617

StartNews.it

 

FORCONI, È IL GIORNO DELLA PROTESTA A ROMA

Oggi l’ala dura del movimento sceglie di manifestare nella Capitale, secondo le stime delle forze dell’ordine potrebbero arrivare circa 15mila persone


Forconi, è il giorno della protesta a Roma

Arriva oggi a Roma la protesta dei cosiddetti Forconi, dei manifestanti che aderiscono al movimento “9 dicembre” e che da giorni stanno creando disagi in diverse città italiane. Come annunciato nei giorni scorsi, l’ala dura del movimento oggi manifesterà nella Capitale, a partire dalle 15 in Piazza del Popolo. Anche se è difficile stabilire in quanti saranno, le forze dell’ordine hanno parlato di circa 15mila persone che potrebbero arrivare a Roma. L’allerta è alta anche per il timore di infiltrati. Un timore e la paura di strumentalizzazioni che ha portato un’ala del Movimento, quella guidata dal siciliano Mariano Ferro, a decidere di non partecipare alla manifestazione odierna. Se in piazza a Roma oggi ci saranno i Forconi di Danilo Calvani, quelli di Ferro hanno fatto sapere che intendono partecipare domenica all’Angelus del Papa.

 




Tensione nella notte a Pisa - La tensione è alta anche perché a Roma oggi è prevista, oltre ai forconi, la presenza di Casapound e la protesta dei senza casa che hanno organizzato un altro corteo in centro nel pomeriggio. In mattinata, per fare il punto sulle proteste e su quanto potrebbe accadere, è stato convocato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal ministro dell’Interno e vicepremier Angelino Alfano. Saranno oltre duemila gli uomini impiegati dalle forze dell’ordine per assicurare la sicurezza. Intanto i primi problemi della giornata ci sono stati a Pisa dove qualche decina di militanti dei Forconi ha bloccato la stazione ferroviaria. Si trattava di manifestanti diretti a Roma che avrebbero rifiutato di pagare il biglietto del treno sul quale viaggiavano, un Intercity che da Viareggio (Lucca) aveva destinazione finale Salerno. Per protesta una ventina di loro è scesa dal treno e ha occupato un binario.


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it