.

19/12/2013 - 20:52:22

             1436

StartNews.it

 

ALCUNI CONSIGLIERI COMUNALI IRRITATI DALLA PUBBLICAZIONE DEI LORO “GUADAGNI” SU STARTNEWS

Percepire un’indennità per il lavoro che svolgono è un loro diritto, ma la gente ha il diritto di sapere.


Alcuni consiglieri comunali irritati dalla pubblicazione dei loro “guadagni” su StartNews

Ricoprire un ruolo pubblico nella vita di una città come Piazza Armerina impone anche la necessità di mantenere un comportamento rispettoso con chi svolge, all’interno della stessa città un servizio pubblico di informazione, come quello svolto da StartNews attraverso il proprio portale.
In Italia gli atteggiamenti antidemocratici di Berlusconi prima e Beppe Grillo nei confronti della stampa devono aver fatto scuola soprattutto per quel che riguarda un principio che è alla base delle loro invettive contro l’informazione e che più o meno può essere enunciato in questi termini: “se scrivi qualcosa che mi da fastidio vuol dire che scrivi stupidaggini”.

 

Ci può anche stare di ricevere una critica di questo tipo, le abbiamo accettate in passato e continueremo a farlo, ma le critiche “bipartisan” che abbiamo ricevuto stasera e il tono ostile con il quale ci sono state rivolte non c’è piaciuto  e visto che il nostro riferimento non sono i politici ma i cittadini è giusto che chi ci segue venga messo a conoscenza di questo episodio.
“Le stupidaggini” che avremmo pubblicato riguardano i guadagni dei consiglieri e del Presidente del Consiglio. (vedi articolo) non tanto per il contenuto, la stessa tabella viene pubblicata ogni mese nel sito del comune, quanto per averla portata a conoscenza di un pubblico così vasto come quello che segue il nostro portale. Una seconda critica riguarda l’utilizzo del termine guadagno che andrebbe sostituito, secondo alcuni consiglieri, con il termine “indennità”.

 

E’ bene chiarire subito un aspetto: non abbiamo mai percorso la strada del populismo come ha fatto qualche nostro collega e non abbiamo mai scritto che quanto percepiscono i consiglieri sia un danno per la collettività. Anzi, abbiamo sostenuto sempre la tesi opposta anche quando abbiamo criticato l’atteggiamento dei grillini sempre pronti a far passare l’idea che tutti i mali dell’Italia dipendono dai guadagni dei politici. Anzi, per dirla tutta, siamo del parere che un politico debba essere ben remunerato se svolge con competenza e abnegazione il proprio compito.
E’ anche vero però che uno delle cause per cui la gente si è scagliata contro la politica è stata la poca trasparenza ed è questo l’unico motivo che ci spinge a pubblicare quanto “guadagnano” i consiglieri. Se poi sono “stupidaggini” pensiamo che siate voi a doverlo giudicare

 

Ai tre consiglieri, due dell’opposizione e uno di maggioranza,  che ci hanno avvicinato stasera durante il consiglio comunale abbiamo chiesto di replicare, ma siamo convinti che difficilmente avranno la voglia di smentire quanto abbiamo scritto. Siamo disponibili ad accettare qualunque critica se fatta con i toni e i modi corretti, ma non siamo disposti a tollerare alcuna censura soprattutto quanto si tenta di limitare il diritto della gente a conoscere i fatti e se volete anche …le stupidaggini.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it