.

20/01/2014 - 07:18:34

             1626

StartNews.it

 

BUON COMPLEANNO MAMME NO MUOS

Il 19 gennaio del 2013 nasceva il comitato.«I tempi sono molto duri per una battaglia che le istituzioni e la politica hanno paura di affrontare»


Un anno di mamme No MUOS: era il 19 gennaio 2013 quando si costituiva il Comitato mamme No MUOS  a distanza di una settimana dal passaggio notturno della gru che entrava nella base Marines di contrada Ulmo, nella sughereta di Niscemi, per i lavori di completamento del MUOS (Mobyl User System Object), il famigerato impianto con tre mastodontiche parabole ad emissione di onde elettromagnetiche. Un anno di lotte, grandi vittorie e  delusioni che si sono succedute  vedendo come protagoniste  le mamme di Niscemi, assieme ai giovani e ai tanti cittadini siciliani che lottano contro MUOS e antenne. In piazza, anche una delegazione di mamme di Piazza Armerina che hanno testimoniato solidarietà e vicinanza alle donne niscemesi.

 

Aria di festa nella consapevolezza che i tempi sono molto duri per una battaglia che le istituzioni e la politica dei partiti hanno paura di affrontare. “Collusione e inadeguatezza della politica tradizionale non devono scoraggiarci: molti politicanti  hanno utilizzato a più riprese la problematica del MUOS per le campagne elettorali del 2013. Ma i cittadini non si lasciano influenzare da chi vende, per tornaconti personali e della casta,  la propria terra e il futuro della gente” afferma Antonia, mamma No MUOS.
Determinate e creative, le mamme costituiscono indubbiamente il collante dei movimenti e la grande forza della mobilitazione NO MUOS: oggi, con dolci e lanterne cinesi, hanno testimoniato ancora una volta che è possibile costruire una nuova cittadinanza fondata sull’impegno e la ricerca dell’agire socializzato: “Siamo qui, ancora, assieme, perché siano garantiti  i nostri diritti, salute, pace, benessere e futuro per i nostri figli.” Le lanterne hanno portato il messaggio al mondo intero, prendendo il volo da una piccola ma straordinaria piazza siciliana.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it