.

04/02/2014 - 08:19:15

             984

StartNews.it

 

PIER FERDINANDO CASINI SCHEGGIA IMPAZZITA

La storia di un uomo politico sempre pronto ad “adeguarsi” alle situazioni


Pier Ferdinando Casini scheggia impazzita
Pier Ferdinando Casini

L'agilissimo On. Pier Ferdinando Casini, uno dei pochi superstiti della Prima Repubblica, sempre in primo piano nell'agone politico italiano, con l'agilità di un esperto  atleta anticipando tutti gli altri responsabili dei partiti minori, ha valutato la portata della legge elettorale allo studio da parte del Parlamento,  ha rinunziato alla sua proposta di creazione di un “nuovo centro” ed ha deciso di confluire nel Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano.
Una mossa più che di grande responsabilità è stata di grande intuito politico.
Lo stesso intuito che  Casini , a differenza di Fini, dimostrò in occasione delle ultime elezioni politiche, ottenendo un posto di “riguardo” nella lista di “Scelta Civica” del Senato.
Purtroppo, da vecchio democristiano per molto tempo ho ritenuto Casini l'erede più vicino alla migliore tradizione della D.C.,  ma da un po' di tempo continuo a valutare in modo critico i comportamenti dell'ex Presidente della Camera dei Deputati.
Casini , nato politicamente con Biscaglia e allevato da Forlani, dopo i fatti degli anni '90 si unisce con Mastella ,con la benedizione dell'ex Presidente della Repubblica Cossiga, ma l'abbandona per problemi di poltrone per passare con Berlusconi, dal quale aveva ottenuto la promessa della Presidenza della Camera.

 

Durante la legislatura percepisce che Berlusconi non è più soddisfatto ,sia per il modo col quale presiede quell'assemblea  sia per certi discorsi portati avanti sul piano  politico,  e che in quel momento dimostra di avere più fiducia in Fini.
Valutata questa nuova situazione decide di abbandonare la Casa della Libertà, nella convinzione di poter essere determinante in occasione delle imminenti elezioni.
Quando Fini, nel modo che tutti abbiamo visto ripetutamente in TV, abbandona Berlusconi, Casini costituisce il cosiddetto “terzo polo” con Fini e Rutelli nella speranza di determinare una forte attrazione nella pubblica opinione.
Non appena si accorge della indifferenza dell'elettorato nei confronti di questa nuova aggregazione, incomincia a lanciare significativi segnali di una sua possibile collaborazione con il P.D., abbandonando i suoi ultimi interlocutori Fini e Rutelli.
Oggi in vista di  possibili nuove elezioni con la nuova legge elettorale, confluisce nel Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano..
Una suggerimento ad Alfano, già ex giovane della D.C., da parte dell'ultimo dei fondatori della D.C. di Enna, Casini è uno dei politici di maggiore esperienza dal quale ti dovrai sempre guardare, perchè trattasi di un soggetto non completamente affidabile.

 


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it