.

14/02/2014 - 12:55:16

             1465

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA. DIBATTITO SULL'INFORMAZIONE IN MERITO AL MUOS E GUERRE

La presentazione dell’ultimo libro di Antonio Mazzeo, giornalista e saggista, diventa l’occasione per affrontare il tema dell’informazione sul MUOS di Niscemi


Piazza Armerina. Dibattito sull'informazione in merito al  MUOS e guerre

 Il libro “Il  MUOStro di Niscemi e le guerre del XXI secolo” di Antonio Mazzeo ripercorre le tappe di una vicenda che continua a registrare colpi di scena, inattività delle forze politiche, connivenze e omissioni. Ne hanno discusso a Piazza Armerina attivisti, cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Al dibattito,  tenuto mercoledì 12 febbraio presso l’Auditorium del Liceo Scientifico, il sostegno dell’amministrazione comunale arriva con le parole del vicesindaco Giuseppe Mattia che ha ricordato come sindaco e giunta  abbiano sempre supportato le azioni del Comitato Locale No MUOS. Il consigliere comunale Laura Saffila ha espresso interesse per la problematica e i rappresentanti delle associazioni di Piazza Armerina, Paola Di Vita per Legambiente, Giuseppe Maria Anzaldi per Italia Nostra e Piero Lo Bartolo per Emergency, hanno ribadito la condivisione della mobilitazione sul MUOS, la difesa dell’ambiente e della pace. Il moderatore del dibattito, Gianluca Murella, ha dato spazio ai lavoratori dell’ex IPAB di Piazza Armerina, in stato di agitazione per la salvaguardia del posto di lavoro; Giovanna Cosenza, loro rappresentante, ha  messo in evidenza come la crisi del welfare si leghi all’aumento delle spese per la militarizzazione.

 

Ornella Muni ha illustrato il contenuto del libro di Mazzeo e ha evidenziato come il vuoto dell’informazione ufficiale viene continuamente riempito dalla comunicazione “dal basso” che permette ai cittadini di conoscere quello che succede in Contrada Ulmo dove il MUOS (Mobyl Users Objective System) è fortemente contrastato dalla popolazione di Niscemi e dei comuni siciliani. Il rappresentante dell’ANPI, Gaspare Di Stefano, ha messo in correlazione la vicenda MUOS con il continuo stravolgimento della Carta Costituzionale riprendendo quanto dichiarato da illustri costituzionalisti in numerosi dibattiti.  Antonio Mazzeo ha sottolineato come  il sistema satellitare di comunicazione che i  Marines USA stanno istallando in contrada Ulmo servirà, tramite emissione di onde elettromagnetiche,  a mettere in comunicazione tutti i mezzi armati, dal semplice soldato alla grande portaerei e ai droni, per la guerra perenne nel pianeta che ha come avamposto la Sicilia nel Mare Mediterraneo. La discussione ha riguardato anche le operazioni, come Mare Nostrum, di contenimento delle migrazioni e le  cattive condizioni di vita riservate ai  migranti  nei centri come il CARA di Mineo. Cinzia Vella, psicologa, è intervenuta sulle attività di accoglienza e di integrazione che è stato possibile attuare finora  nella città di Piazza Armerina che sta ricevendo, in queste ultime settimane, gruppi numerosi di migranti.

 


Salvatore Giordano e Nicola Arboscelli  hanno  reso noto  che i movimenti Acqua Bene Comune, No TRIV e la Rete Rifiuti Zero, in convention a Pergusa l’otto febbraio,  hanno espresso ufficialmente la condivisione della lotta No MUOS. Hanno quindi comunicato  i prossimi appuntamenti sui temi dibattuti: domenica 16 febbraio, ore 9.30, concentramento davanti al CARA di Mineo, sabato 22 febbraio ore 9.00, manifestazione  a Caltanissetta per protestare contro la repressione delle azioni degli attivisti e sabato 1° marzo, grande  manifestazione popolare  in contrada Ulmo, nella sughereta di Niscemi, per gridare,  a chi non vuol sentire, che la gente non vuole il MUOS, le antenne già attive e la guerra.


.


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it