.

14/02/2014 - 13:52:16

             669

StartNews.it

 

IL PIL CRESCE DELLO 0,1%, È LA PRIMA VOLTA DAL 2011

Secondo i dati Istat, nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo è aumentato dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.


Il Pil cresce dello 0,1%, è la prima volta dal 2011

L’Italia sembra finalmente avviata verso l’uscita del tunnel della recessione. Secondo le stime preliminari del Pil diffuse oggi dall’Istat, infatti, nel quarto trimestre del 2013 il prodotto interno lordo italiano, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha fatto segnare un aumento dello 0,1 per cento rispetto al trimestre precedente. Sempre secondo gli stessi dati dell’istituto di statistica nazionale, su base annua invece rimane il segno negativo e il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,8 per cento nei confronti del quarto trimestre del 2012. Secondo l’Istat il lieve incremento congiunturale del Pil è dovuto soprattutto all’andamento positivo del valore aggiunto nei settori dell’agricoltura e dell’industria, ma anche alla contemporanea stabilità del valore aggiunto nel comparti dei servizi. Il leggero incremento è in linea con le attese della vigilia, ma rappresenta comunque un risultato positivo per l’economia italiana dopo nove trimestri consecutivi di segno meno o di mancata crescita. Questo aumento del Pil infatti è il primo registrato dal secondo trimestre del 2011 quando venne indicato un aumento dello 0,2%.


Confermate le stime di Bankitalia - Complessivamente il 2013 è stato comunque un anno di forte recessione per il nostro Paese con il Pil che è diminuito dell’1,9% confermando le stime di Bankitalia, mentre il governo si attendeva un calo dell’1,7% e l’Istat aveva previsto una diminuzione dell’1,8%. Un risultato però nettamente migliore rispetto a quello dell’anno precedente quando il calo era stato addirittura del 2,5%. In generale la maggior parte dell’economia europea sembra in ripresa. In Francia ad esempio il Pil è cresciuto nel quarto trimestre 2013 dello 0,3%, mentre quello tedesco dello 0,4%, e quello del Regno Unito dello 0,7%


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it