.

17/02/2014 - 09:04:15

             1081

StartNews.it

 

MATTEO RENZI AL COLLE. SI APRE UNA FASE POLITICA FONDAMENTALE PER IL FUTURO DELL'ITALIA.[VIDEO]

Se l’ex sindaco di Firenze dovesse fallire potrebbero aprirsi scenari inquietanti per il nostro Paese. L'intervento di Matteo Renzi a Piazza Armerina dell'ottobre del 2012.


Matteo Renzi al Colle. Si apre una fase politica fondamentale per il futuro dell'Italia.[VIDEO]

Senza alcun dubbio è il giorno di Matteo Renzi, che fra poco salirà al Colle per ricevere dal Presidente della Repubblica l’incarico di Presidente del Consiglio. In queste ultime ventiquattro ore la maggior parte degli analisti politici si sono concentrati nel tentativo di dare un spiegazione alla scelta del segretario del Partito Democratico di porre termine al governo Enrico Letta e di sostituirlo alla guida dell’esecutivo. Un aspetto importante della vicenda ma che mette forse in secondo piano il punto centrale che è quello legato agli effetti di una sostituzione non solo di uomini ma, speriamo per il bene per l’Italia, anche di un atteggiamento diverso nei confronti della crisi e dei suoi effetti. Renzi ha promesso un intervento deciso a favore dell’occupazione, una svolta nella lotta alla contorta macchina burocratica dello Stato e una serie di misure rivoluzionarie da realizzare con tanto di tabella di marcia e tempi certi. L’ex sindaco di Firenze gioca dunque una partita difficile ma a giocare con lui siamo tutti gli italiani. Un suo fallimento potrebbe aprire la strada a forze antieuropeiste e populiste che condurrebbero questo Paese e l’intera Europa verso una tragedia economica al cui confronto la crisi dalla quale stiamo appena iniziando ad uscire sarebbe considerata  solo un piccolo malessere passeggero.

 

La campagna mediatica messa in campo in queste ore da chi spera in un fallimento di Renzi si basa su due considerazioni. La prima punta a suscitare indignazione perché il segretario del PD non è stato eletto dal popolo, la seconda è indirizzata a screditare la persona  affibbiando al prossimo presidente del Consiglio l’etichetta di “arrogante”. Nel primo caso ricordiamo che in Italia non viene eletto il capo dell’esecutivo che è espressione di una scelta di partito e del Presidente della Repubblica , nel secondo che l’arroganza, anche se ci fosse, non è sinonimo di incapacità.

 

Forse dovremmo imparare a valutare i politici non tanto per quello che dicono di voler fare e neanche per quello che i loro detrattori e i loro sostenitori dicono di loro mettendoci in bocca molto spesso, attraverso la comunicazione (leggi PNL) , frasi fatte e giudizi preconfezionati. Forse è meglio valutare in base ai risultati delle loro azioni e agli obiettivi che raggiungono.

 

Nel frattempo vi suggeriamo di rivedere il video realizzato da StartNews sulla visita di Matteo Renzi a Piazza Armerina nell'ottobre del 2012 . Nel suo intervento l’attuale segretario del PD illustra alcuni punti che potrebbero essere un’anticipazione del programma che in settimana presenterà in Parlamento.

 

Nicola Lo Iacono

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it