.

27/02/2014 - 12:33:22

             2274

StartNews.it

 

PRIMI SEGNALI DI RIPRESA DEL SETTORE TURISMO

Ci sono meno persone che viaggiano ma quelle che hanno viaggiato lo hanno fatto con maggior frequenza


Il settore turismo è una delle migliori cartine tornasole che abbiamo per toccare con mano i primi segnali della ripresa. Segnali che davvero sembrano esserci, se saranno confermati i primi dati in materia come quelli forniti dall’Organizzazione per il turismo nelle Nazioni Unite e che ha certificato che nel corso del 2013, annus horribilis un po’ per le economie di tutto il mondo, si è comunque superato il miliardo di viaggi internazionali, con un aumento del 6% nell’Europa Mediterranea.
Mettendo il focus sul nostro Paese tornano invece di utilità i dati elaborati dall’Osservatorio nazionale del Turismo, sempre per il 2013, e che parlano di circa 23.4 milioni di nostri connazionali che durante lo scorso anno si sono regalati almeno una vacanza. Sono circa 3 milioni in meno rispetto al 2012 ma hanno mosso un maggior numero di viaggi, circa 36.5 milioni.

 

Questo significa che ci sono meno persone che viaggiano ma quelle che hanno viaggiato lo hanno fatto con maggior frequenza rispetto all’anno precedente.
L’estero rimane una delle mete preferite da parte di chi viaggia, con circa 10 milioni di partenze, ed un +14.6% rispetto all’anno precedente, con un boom di richieste per le capitali di altri Stati che da sole raccolgono quasi il 40% di tutti i viaggi fuori dai confini nazionali
Diminuiscono  invece del 3% le vacanze in Italia, per un totale di 26.7 milioni; la Toscana rimane la meta preferita per i viaggi nazionali, ma con un exploit della Puglia durante il periodo estivo.
Merito, nel primo caso, dei prezzi abbordabilissimi dei voli low cost ed in generale di un po’ tutte le strutture ricettive estere, grazie anche alla grande offerta di vacanze last minute soprattutto in aree come il Mar Rosso, la Grecia e la Turchia; colpa, nel secondo caso, dei costi ancora troppo sostenuti di alberghi e villaggi in Italia, ai quali un sempre maggior numero di famiglie preferisce agriturismi o B&B.

 

Susanna  Giordani



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it