.

16/03/2014 - 19:21:15

             773

StartNews.it

 

GIUSTIZIA, IACOLINO (FI-PPE): «PIÙ EUROPA PER COMBATTERE LE MAFIE»

«La lotta al crimine organizzato ed un pacchetto organico sulla Giustizia rappresentano priorità dell’agenda politica di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo»


Giustizia, Iacolino (Fi-Ppe): «Più Europa per combattere le mafie»

 La necessità di un approccio unico europeo al crimine organizzato e transnazionale è stato il principio condiviso dai relatori intervenuti al convegno che si è svolto nella sede del Parlamento Europeo a Roma.
Tema centrale la difesa dell’economia lecita dell’Ue attraverso il contrasto alle frodi comunitarie con la Procura Europea, che proprio questa settimana ha ottenuto il si dal Parlamento a Strasburgo con l’approvazione del rapporto preliminare a firma dell’on. Salvatore Iacolino.
Presenti al convegno il Procuratore nazionale Antimafia, Franco Roberti, il Direttore Generale di Confindustria, Marcella Panucci, il Direttore della Dia, Arturo De Felice, e i senatori Nadia Ginetti (Pd) e Vincenzo Gibiino (coordinatore di Forza Italia in Sicilia). All’incontro, moderato dal giornalista della Rai, Sergio Carrara, erano anche presenti numerosi studenti delle scuole superiori di Roma.

“Per combattere la criminalità transnazionale bisogna in primo luogo armonizzare gli ordinamenti, per arrivare così all’effettiva cooperazione internazionale che è la premessa ad un’efficace azione di contrasto”, ha dichiarato Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia nel corso dell’incontro. “La Procura europea – ha aggiunto Roberti – può essere il volano per arrivare a realizzare un diritto penale europeo ed una giustizia europea, che ancora non esistono. Se unione politica deve essere, ci deve stare una cessione di Sovranità da parte degli Stati membri”.
Intervenendo al convegno l’europarlamentare Salvatore Iacolino ha affermato: “Prima con il rapporto sul crimine organizzato ed ora con la prossima istituzione della Procura europea, rapporti di cui sono stato relatore, la plenaria di Strasburgo ha posto le basi per combattere le frodi comunitarie che sottraggono all’economia lecita almeno 500 milioni di euro ogni anno. Risorse – aggiunge il Vice-Capo Delegazione di Forza Italia al Parlamento europeo – che potrebbero essere utilizzate per il welfare, l’offerta culturale e formativa, e che invece sono al momento destinate a sviluppare l’economia illegale”.
“La lotta al crimine organizzato ed un pacchetto organico sulla Giustizia – ha concluso Iacolino – rappresentano priorità dell’agenda politica di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo”.

“Le economie mondiali puntano sull’Europa – ha sottolineto il senatore Vincenzo Gibiino – è pertanto necessario un controllo continuato e congiunto da parte degli Stati membri. Per questo motivo l’istituzione della Procura europea è una priorità non più rinviabile”, ha concluso Gibiino.
“La Procura europea, che non tutti gli Stati membri vorrebbero, rappresenta invece – ha sottolineato la senatrice Nadia Ginetti – un organismo essenziale contro le frodi comunitarie, la corruzione e la malversazione delle risorse Ue che, pertanto, debbono essere utilizzate per la crescita dei singoli territori”.


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it