.

20/03/2014 - 08:35:01

             617

StartNews.it

 

BERLUSCONI NON È PIÙ CAVALIERE DEL LAVORO

Berlusconi si è autosospeso con una lettera alla Federazione dei Cavalieri del lavoro che stava per esaminare la sua posizione dopo la condanna definitiva in Cassazione.


Berlusconi non è più Cavaliere del Lavoro

Da ora in poi Berlusconi non potrà più essere chiamato Cavaliere. Dopo la condanna definitiva nell’agosto scorso, infatti, l’ex Premier ha deciso di autosospendersi dalla Federazione dei Cavalieri del lavoro, l’ente che rappresenta gli imprenditori italiani insigniti dell’onorificenza. Un atto quasi dovuto visto che, in conseguenza della sua condanna in Cassazione, la stessa federazione aveva avviato l’esame della sua posizione e si preparava ad estrometterlo d’ufficio. Dopo l’autosospensione di Berlusconi, il consiglio direttivo e il collegio dei probiviri della Federazione dei Cavalieri hanno concluso l’iter previsto dalle norme statutarie prendendo atto della rinuncia. “Nelle fasi conclusive di questa procedura, alla vigilia della riunione odierna è pervenuta alla Federazione nazionale dei cavalieri del lavoro una lettera di autosospensione di Silvio Berlusconi pur avendo egli fatto ricorso alla Corte di giustizia europea nonché avendo in corso di presentazione una istanza di revisione del processo che lo ha riguardato” si legge in una nota della Federazione, in cui si aggiunge “Il consiglio direttivo ha preso atto dell’autosospensione”.


Silvio Berlusconi si forgiava del titolo di Cavaliere sin dal 1977, quando lo ricevette per i suoi meriti nell’industria edile e nella televisione italiana. Dopo la condanna definitiva per frode fiscale e la conferma dell’interdizione dai pubblici uffici per due anni, però, in molti avevano chiesto la revoca dell’onorificenza di Cavaliere per indegnità in quanto venivano meno i requisiti richiesti dal codice etico della Federazione. Prima di Berlusconi il titolo era stato revocato anche al patron della Parmalat Calisto Tanzi, in quel caso su iniziativa del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it