.

22/03/2014 - 14:43:45

             1825

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - TAVOLATE DI SAN GIUSEPPE OFF LIMITS PER I DISABILI

Tutte le tavolate erano allestite in locali con barriere architettoniche. Sono anni che promuoviamo campagne di sensibilizzazione sul senso civico di ogni cittadino


Anche quest’anno a Piazza Armerina sono state organizzate le tradizionali “TAVOLATE DI SAN GIUSEPPE”. Le Tavolate erano imbandite con molta fantasia con pietanze disposte artisticamente: una coreografia degna del miglior regista. Anche la comunicazione era stata ben curata, l’evento accuratamente pubblicizzato tanto da incuriosire operatori e Assistiti di AIAS ASMS e AGEDI che, anche per agevolare l’integrazione dei disabili, hanno organizzato una visita guidata. L’entusiasmo era grande e, benché coscienti del fatto che la presenza di persone non deambulanti avrebbe reso la visita più difficile, mercoledì mattina hanno iniziato il loro giro.


 

Le difficoltà sono andate aldilà di ogni previsione, tutte le tavolate erano allestite in locali con barriere architettoniche, alcune superabili con aiuto, altre insuperabili.
Non è bastata la buona volontà degli accompagnatori e degli organizzatori delle tavolate, e non è stato sufficiente, seppur encomiabile, neanche il premuroso intervento del vicesindaco Mattia che ha fatto predisporre all’ingresso della scuola Capuana, dopo l’interessamento e il passaggio delle associazioni, una pedana per consentire l’accesso con aiuto, a chi costretto su sedia a rotelle. Pensare che la scuola risulterebbe adeguata alla normativa, peccato che nell’abbattere le barriere architettoniche a qualcuno sia sfuggito, che all’apice dello scivolo è rimasto un gradino di circa 10 cm. che è un ostacolo insormontabile con sedia a rotelle.

 


Tutti gentili, cortesi, e dispiaciuti i visitatori. Numerose le scolaresche e viene spontaneo chiedersi se loro hanno notato il disagio dei disabili e soprattutto se i loro accompagnatori ne hanno fatto oggetto di educazione civica.
Il contesto sociale in cui viviamo è sempre, verbalmente, interessato e premuroso verso la fascia debole di cittadini che vivono nel disagio. Peccato che in occasioni come queste dimostri il contrario. Fermo restando che ci sono luoghi, come la Commenda dei Cavalieri nella quale è sicuramente difficile, ma non impossibile, abbattere le barriere architettoniche  l’accesso alla scuola Capuana forse doveva e poteva essere predisposto prima dell’evento.  Questo la dice veramente lunga sull’insegnamento scolastico e il senso civico relativamente al rispetto dei più deboli.
Sono anni che portiamo promuoviamo campagne di sensibilizzazione sul senso civico di ogni cittadino. E’ questa delle tavolate non accessibili è una testimonianza dei nostri risultati. Non ci resta che pregare: “San Giuseppe pensaci Tu”.  

2014 AIAS – ASMS - AGEDI




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it