.

26/03/2014 - 07:43:07

             835

StartNews.it

 

OBAMA: “LA RUSSIA SI FERMI O LA NATO È PRONTA A REAGIRE”

Il presidente Usa dall’Aja avverte la Russia: ''Paesi Nato sono pronti a reagire, ci sono momenti in cui l’azione militare è giustificata''.


Obama: “La Russia si fermi o la Nato è pronta a reagire”

Dura presa di posizione del Presidente Usa Barack Obama contro la Russia dopo l’occupazione e l’annessione della Crimea da parte di Mosca. Obama ha avvertito che la Nato è pronta ad intervenire se la Russia minaccerà altre nazioni alleate. “Se la Russia va avanti, ci saranno conseguenze” ha spiegato il presidente Usa all’Aja in conferenza stampa al termine del summit internazionale sulla sicurezza nucleare, sottolineando che la Nato si sta già preparando. Se i Paesi confinanti con la Russia saranno minacciati nella loro integrità territoriale “gli alleati della Nato obbediranno al principio della difesa collettiva” ha assicurato Obama, aggiungendo: “Sta alla Russia agire in modo responsabile dimostrandosi disponibile a rispettare le norme internazionali, se non lo farà dovrà aspettarsi costi ulteriori”. Se la Russia “andrà oltre”  sono pronte sanzioni settoriali che possono colpire l’energia, la finanza ed il commercio, ha assicurato il Presidente Usa, minacciando però anche l’intervento armato.

 


“Ci stiamo organizzando in modo ancora più intenso per fare in modo che ci siano piani di emergenza e tutti gli alleati abbiano delle garanzie” ha tenuto a sottolineare Obama , aggiungendo: “Agiremo in loro difesa qualunque cosa accada, questa è la Nato”. “Ogni alleato della Nato ha la rassicurazione che tutti noi, inclusi gli Stati Uniti, ribadiamo pieno sostegno al concetto di difesa collettiva previsto dall’articolo 5 del Patto Atlantico” ha proseguito Obama parlando di possibili incursioni russe nei Paesi baltici. “Ci sono momenti in cui l’azione militare può essere giustificata” ha avvertito il Presidente Usa dicendosi preoccupato per gli ulteriori sconfinamenti russi in Ucraina e ribadendo di non riconoscere l’annessione della Crimea.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it