.

26/03/2014 - 07:46:23

             754

StartNews.it

 

ABOLIZIONE DELLE PROVINCE: È CORSA CONTRO IL TEMPO. E IL GOVERNO VA SOTTO 2 VOLTE

Il rischio è che il provvedimento non sia approvato in tempo utile e che a maggio si voti anche per le provinciali.


Abolizione delle province: è corsa contro il tempo. E il Governo va sotto 2 volte

Ore 20.15 – Il tweet di Renzi sulle province. “Se domani passa la nostra proposta sulle province 3000 politici smetteranno di ricevere una indennità dagli italiani. La volta buona”. Così Matteo Renzi, in vista dell’approvazione al Senato del disegno di legge costituzionale sulle province, esprime ottimismo su Twitter. Il premier ha lanciato il suo tweet in una giornata non semplice per il ddl Delrio. In mattinata il governo è andato sotto due volte al Senato, mentre nel pomeriggio la richiesta di pregiudiziale è stata respinta per un soffio. La riforma ha come scadenza tassativa le 18 di domani.


Cominciamo dalla fine: se il provvedimento che riforma l’istituto delle province (Renzi e Delrio insistono nel parlare di abolizione delle province, secondo una lettura che non convince del tutto) non sarà approvato entro la fine di marzo / inizio aprile, potrebbe scattare l’indizione dei comizi elettorali nelle province che al momento sono commissariate e quindi, assieme alle Europee, alle Regionali e alle Comunali (laddove previste) si potrebbe tornare a votare anche per le Provinciali. Una prospettiva “terribile” per l’esecutivo Renzi, che sul disegno di legge Delrio gioca una partita di efficienza e credibilità.

Il punto è che la situazione è molto complessa e, oltre alla lentezza dei tempi determinata anche dall’ingolfamento del calendario al Senato della Repubblica, vi è la ristrettezza del margine di maggioranza e le tante perplessità anche nei partiti che sostengono Renzi. Tra oggi e domani l’esecutivo puntava infatti ad arrivare al voto finale sul provvedimento, ma già questa mattina in Commissione Affari Costituzionali al Senato si sono registrate due secche battute d’arresto, su due emendamenti decisamente rilevanti: via libera infatti alla clausola che restituisce alle Province la competenza sull’edilizia scolastica, mentre nulla di fatto per l’emendamento che bloccava l’indennità del presidente della Provincia.


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it