.

27/03/2014 - 13:12:52

             782

StartNews.it

 

OBAMA IN ITALIA: “CON PAPA FRANCESCO CONTRO LA POVERTÀ”

Il Presidente Usa ha incontrato oggi a Roma Papa Francesco. Colloquio con il Presidente della Repubblica Napolitano e il Premier Renzi.


Ore 11.50 – Incontro durato 50 minuti - È durato cinquanta minuti l’incontro tra Papa Francesco e il Presidente Usa Barack Obama in Vaticano. L’incontro che si è svolto nello studio privato del Pontefice è iniziato intorno alle 10.30 per concludersi alle 11.20. Al termine i due si sono salutati con una lunga e calorosa stretta di mano e uno scambio di doni. Non è mancato un simpatico siparietto quando durante lo scambio di doni alcuni regali, tra i quali delle monete, sono caduti a terra. Dopo un iniziale imbarazzo infatti Papa Francecso ha sorriso coinvolgendo Obama e monsignor Georg Gaenswein che poi si è chinato per raccogliere i doni.

Ore 10.30 Obama è arrivato in Vaticano: “Thank You” – Dopo aver lasciato Villa Taverna, dove ha trascorso la prima notte a Roma ospite dell’ambasciatore Usa John Phillips, il Presidente Usa Barack Obama è arrivato in Vaticano per l’attesa visita con Papa Francesco. ‘Thank you, thank you, It’s wonderful be back”, “Grazie, è bellissimo essere di nuovo qui”  ha dichiarato Obama incontrando la delegazione Pontificia.  Nel cortile di San Damaso il presidente Obama è stato accolto dal prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, alla presenza del picchetto d’onore della Guardia Svizzera. Accompagnato alla seconda loggia del Palazzo apostolico, Obama ha incontrato poi il Pontefice con il quale ha avuto una lunga stretta di mano. Papa Francesco lo ha accolto davanti allo studio privato dove tra qualche minuto le porte saranno chiuse per il colloquio privato.

 

nizia ufficialmente oggi la visita del Presidente Usa Barack Obama in Italia. Dopo essere sbarcato dall’Air Force One all’aeroporto di Fiumicino ieri sera intorno alle 21.20, Obama infatti questa mattina ha in agenda una lunga serie di importanti incontri a Roma. Il programma prevede un primo appuntamento con Papa Francesco in Vaticano, forse l’incontro mediaticamente più atteso, dove Obama dovrebbe arrivare intorno alle 10.30 di questa mattina. “Sono profondamente grato a Sua Santità per aver manifestato la volontà di ricevermi. Il Santo Padre ha ispirato le genti di tutto il mondo e anche me col suo impegno per la giustizia sociale e il suo messaggio di amore e compassione” ha spiegato Obama in un’intervista al Corriere della Sera, aggiungendo: “Lui non si limita a proclamare il Vangelo: lui lo vive”. “Cercherò di illustrare al Pontefice le iniziative che stiamo prendendo negli Stati Uniti per creare lavoro, aumentare i salari e i redditi complessivi e, in definitiva, aiutare le famiglie ad andare avanti” ha affermato ancora Obama, sottolineando: “Il Papa ha ragione quando dice che i progressi non hanno raggiunto un numero sufficiente di esseri umani, che troppa gente resta indietro. È per questo che ho promesso che gli Stati Uniti lavoreranno coi loro partner nel mondo con lo scopo di sradicare la povertà estrema entro i prossimi vent’anni”.

Obama dal Vaticano si sposterà poi al Quirinale dove intorno alle 12.30 è previsto il faccia a faccia con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Un incontro diventato quasi consuetudine come ha ricordato l’ambasciatore Usa a Roma John Phillips spiegando: “Obama sarà lieto di rivedere il suo vecchio amico, il presidente Giorgio Napolitano, che considera una roccia di stabilità e integrità per il paese”. Infine dopo pranzo, intorno alle 14.30, ci sarà l’incontro bilaterale a Villa Madama con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Credo che Stati Uniti ed Europa possano fare ancora di più, lavorando uniti, per migliorare le condizioni comuni di prosperità e di sicurezza. Confido nella presidenza italiana che inizierà in estate per raggiungere questi obiettivi” ha spiegato sempre Obama nel corso dell’intervista, aggiungendo: “È di questo che abbiamo discusso l’altro ieri all’Aia col primo ministro, Matteo Renzi, e credo davvero che lui riuscirà a rendere molto produttivo il periodo nel quale l’Italia avrà questa importante leadership”.

Dopo la conferenza stampa con Renzi, prevista intorno alle 15.30, Obama si concederà una visita turistica personale e strettamente privata al Colosseo. L’orario previsto della visita è alle 16.30 ma già da diverse ore prima la zona sarà off limits per tutti compresi pedoni e ambulanti. Le misure di sicurezza per tutta la giornata di oggi a Roma in realtà saranno massicce con un grosso dispiegamento di forze dell’ordine e molte zone chiuse al traffico. Saranno molti anche i presidi delle forze dell’ordine in città che rimarranno stabili fino alla partenza del presidente Obama, prevista per venerdì mattina.

 

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it