.

30/03/2014 - 19:06:27

             1705

StartNews.it

 

SAGRE E FESTE DEL MESE DI APRILE

Sagra della ricotta e del formaggio a Vizzini - Sagra del carciofo a Ramacca - Festa della fragola a Cassibile


Sagre e Feste del mese di Aprile
weekend ad Aprile

Vizzini - 40° edizione Sagra della Ricotta e del Formaggio 24, 25, 26 aprile 2014. "Nelle terre del Verga tra sapori e saperi", a Vizzini (Catania). Folklore, gastronomia e spettacoli. Pragonisti dell'evento saranno, come sempre, ricotta e formaggi. La ricotta fresca è il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini. La tradizione contadina locale ha sviluppato nel corso degli anni una forte specializzazione nel settore dell'allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura. In breve tempo la ricotta si è affermata come prodotto non solo locale, conquistando il palato di numerosi estimatori e trasformando Vizzini nella "patria"della ricotta e dei formaggi per eccellenza. Oggi la ricotta di Vizzini è conosciuta in tutta la Sicilia, e trova apprezzamento anche oltre i confini dell'Isola In mattinata l'inizio della mescita in Piazza Marconi e l'apertura degli stands dedicati ai prodotti caseari. A seguire, per tutta la giornata, sfilate lungo le vie cittadine: carretti siciliani, musici e sbandieratori e gruppi folkloristici. Gli appuntamenti teatrali saranno doverosamente legati a Giovanni Verga, con le rappresentazioni. Ricco anche il cartellone degli appuntamenti culturali, chiese e musei cittadini sarannoaperti e visitabili, con orario continuato, per tutta la giornata. Percorso "Verghiano" basato principalmente sui luoghi descritti nelle novelle del Verga, il Percorso "Verghiano" farà assaporare le atmosfere del verismo con una passeggiata tra chiese e palazzi divenuti famosi.

 

 

Ramacca XXIV edizione della "Sagra del Carciofo"
  i primi due fine settimana del mese di aprile dal 4 al 6 e dall'11 al 13. Ramacca ha un'economia prevalentemente agricola, grazie ad un territorio molto esteso ed estremamente fertile, ricco di agrumeti e uliveti, con le colline coltivate a viti e le vaste pianure a cereali legumi ed ortaggi. Ma ciò che rende magico questo paesaggio di rigogliosa natura è un Re, dalla corazza impenetrabile e dal cuore tenero… il Carciofo, antico e prezioso prodotto della natura, che si mangiava comunemente sin dal tempo degli Egizi e molto apprezzato anche all´epoca di Greci e Romani. In questa ottica è nata e si è sviluppata la ´Sagra del Carciofo´ come appuntamento irrinunciabile e come fiore all´occhiello del Comune di Ramacca. La Sagra, che ha riscosso negli anni una entusiasmante affluenza di visitatori, viaggiatori o turisti, rappresenta uno straordinario momento di socializzazione ed arricchimento culturale, artistico e gastronomico. Degustazione piatti e delizie a base di carciofo e spettacoli.

 

 

Cassibile - Decima Edizione festa della fragola 24 aprile / 4 maggio 2014. Cultura, folklore, degustazioni alla "Festa della Fragola", presso l'Ippodromo del Mediterraneo di Cassibile, popolosa frazione del comune di Siracusa, bellissime giornate da trascorrere all'insegna del gusto e della bontà. La Festa della Fragola si pone come obiettivo principale la valorizzazione di questo meraviglioso frutto, ma nello stesso tempo vuole presentare e far conoscere i prodotti derivati dalla sua trasformazione come gelati, granite, zeppole, marmellata, frappè, dolci, macedonia, birra, vino ecc. Un'occasione per perdersi nel gusto e lasciarsi tentare dai peccati di gola di un frutto delizioso, gustoso, che appartiene alla primavera ma che ha già il sapore dell’estate, sua maestà : “LA FRAGOLA



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it