.

05/04/2014 - 09:41:48

             1158

StartNews.it

 

ENNA - PIANI DI ZONA, IN ARRIVO 300MILA EURO

L'assessore Angela Marco : «esistono ad Enna tanti bisogni essenziali verso i quali l’amministrazione pubblica non può da sola farsi carico ma occorre una condivisione»


Enna - Piani di zona, in arrivo 300mila euro
Angela Marco

Sono in arrivo 300mila € relativi alla prima annualità per i Piani di zona 2013- 2015 del Distretto D22 del quale Enna è comune capofila. “Si è riunito il comitato dei sindaci - spiega l’assessore alla Coesione sociale, Angela Marco - ed ha predisposto il piano di zona per i comuni di Calascibetta, Valguarnera, Centuripe, Catenanuova e Villarosa”. I Piani di zona sono dei finanziamenti triennalmente predisposti con fondi regionali e nazionali e con il contributo di altre amministrazioni quali l’Asp, che consentono di programmare delle azioni per rispondere alle esigenze sociali del territorio. “In questo momento - prosegue la Marco - esistono ad Enna tanti bisogni essenziali verso i quali l’amministrazione pubblica non può da sola farsi carico ma occorre una condivisione non solo da un punto di vista politico ed amministrativo ma anche per quanto riguarda l’impegno civile di ciascuno”.

 

 L’assessore indica nella città un totale stato di disagio e povertà sottolineando come tante famiglie non abbiano assolutamente di che sostentarsi. “Vi è in atto una grande crisi abitativa con famiglie che mancano proprio del necessario. La società, ritengo, debba evolvere verso questo sistema centrato sulla persona ed i suoi bisogni che sono di ordine lavorativo, educativo, abitativo e dei giovani. E’ sotto gli occhi di tutti la disoccupazione dei nostri giovani”. I diversi soggetti istituzionali in collaborazione con il terzo settore hanno messo a punto l’esperienza dei Piani di zona, un esperienza di concertazione che serve proprio a mettere in atto l’integrazione delle prestazioni sociali   sanitarie e   socio sanitarie per evitare il disperdersi delle poche risorse economiche a causa dei tagli attuati dai governi regionali e nazionali.

 

I Piani di zona si rivolgono essenzialmente alle famiglie cercando di prestare attenzione massima a quelle con minori a rischio, con disabili ed un’attenzione particolare verso i disabili mentali, infine cercando di contrastare la povertà. “Sono stati predisposti dei progetti - aggiunge la Marco - che poi saranno attuati e calati nelle realtà comunali del distretto D 22 dove saranno   poste in essere azioni in base alle esigenze del luogo”. Proprio in questi giorni il sindaco Paolo Garofalo, nel suo ruolo di presidente del comitato dei sindaci in merito al procedimento di formazione del Piano di zona ha convocato una riunione alla quale ha invitato le istituzioni culturali e religiose, le associazioni e le cooperative sociali, le organizzazioni del volontariato e quanti sono interessati all’argomento socio sanitario.

 

Ma l’Assessorato e il Comune sono attivi anche sul fronte della solidarietà e, coscienti che occorra un processo di crescita della coscienza civile di tutta la popolazione hanno promosso con l’associazione ‘La Tenda’ cui presidente è il medico Federico Emma (nella foto a sinistra), in collaborazione con il Banco Alimentare, uno spettacolo gratuito al teatro Garibaldi per ottenere delle offerte per i beni di prima necessità per l’infanzia. “Abbiamo allestito uno spettacolo - dice Federico Emma - per assistere al quale i biglietti non saranno in vendita ma saranno donati in cambio di un’offerta. In quest’ultimo periodo la crisi ha accentuato   il disagio di tante famiglie, molti hanno perso il lavoro e noi come associazione grazie al sostegno di varie iniziative, come quella di Natale scorso con l’Unitalsi, conclusasi con successo, abbiamo la possibilità di poter sostenere nei momenti di maggior bisogno famiglie bisognose”
Mario Antonio Pagaria


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it