.

08/04/2014 - 14:28:17

             2559

StartNews.it

 

PRESENTATA A ENNA, AL LICEO LINGUISTICO ‘ABRAMO LINCOLN', LA SETTIMANA SANTA 2014

E’ un’importante occasione per valorizzare dal punto di vista turistico la città.


 Da alcuni anni la scuola, cui preside è il prof. Angelo Di Dio, è impegnata, di concerto con il Comune di Enna, nella attuazione di un programma di accoglienza dei turisti che spazia dalla traduzione, da parte degli alunni, (seguiti dalle docenti Rosalia Di Cara,  Betti  Fontanazza, Rosalia La Vigna e Daniela Solma) in quattro lingue, (inglese, francese, spagnolo e tedesco) del programma cartaceo alla guida vera e propria dei turisti nei giorni della Settimana Santa stessa. Quest’anno l’Amministrazione Comunale rappresentata dagli assessori Fabiola Lo Presti e Lorenzo Floresta ha voluto organizzare la conferenza stampa di presentazione presso il liceo linguistico per sottolineare il binomio fra cultura e fede. Non a caso, dopo i saluti di Angelo Di Dio è intervenuto mons. Francesco Petralia vicario foraneo di Enna che ha tracciato un excursus sull’importanza della manifestazione religiosa del Venerdì Santo e di quelle ad essa corollario che sono, a parere del sacerdote, per la loro intensità  un espressione di fede, una ‘paraliturgia’. La fede ha bisogno di esplicitarsi attraverso  le espressioni esterne che consistono appunto nelle processioni . Il sacerdote ha poi spiegato il significato teologico delle varie processioni e celebrazioni che si susseguono nell’ambito della Settimana Santa. Presenti i rettori delle confraternite rappresentati dal loro presidente Ferdinando Scillia che non ha mancato di ringraziarli insieme ai vari attori della manifestazione ponendo l’accento sull’importanza socio-religiosa delle confraternite e spiegandone il significato.

 

E la Città di Enna durante la settimana santa si trasforma. Già le confraternite sono in fermento. Sin dalla domenica delle Palme si svolgerà la processione dell’ ‘Ecce Homo’ con i confrati della ‘Passione’ mentre dal lunedi santo al mercoledi santo le varie confraternite si recheranno in duomo per l’ora santa di adorazione alla Santissima Eucaristia. Il Mercoledi Santo a Pergusa vi sarà una rappresentazione della ‘Via Crucis’ ed il Venerdi Santo dal duomo si diramerà la solenne processione del Cristo morto seguito dalla Madonna Addolorata che percorrendo Via Roma, Via Libertà e Viale Diaz giungerà al cimitero dove ci sarà la benedizione con la ‘Spina Santa’. Poi la processione proseguirà e attraverso Via Vittorio Emanuele e Via Roma si concluderà in Duomo.

 

L’assessore Fabiola Lo Presti ha voluto sottolineare gli aspetti socio - economici della Settimana Santa ed ha elencato i vari aspetti che il Comune sta curando per la diffusione della manifestazione cercandone di coniugare l’aspetto turistico - economico con quello religioso. E’ stato infatti collocato un banchetto informativo presso l’Outlet di Dittaino in maniera tale da ‘catturare’ i turisti ed è stato fatto tutto quanto è percorribile per pubblicizzare la Settimana di Passione. Ha poi raccomandato ai cittadini, nei giorni della manifestazione di utilizzare i mezzi pubblici. Vi sarà anche nella chiesa di San Marco una mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco Enna Proserpina guidata da Gioia Pugliese. Lorenzo Floresta assessore alla cultura sta organizzando delle mostre in tutta la città nella galleria civica, nelle chiese ed altre attività che coinvolgeranno le chiese compreso un concerto del coro lirico cittadino il Mercoledi Santo al teatro Garibaldi. Ci saranno delle mostre multivisione con dei video rappresentativi.
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it