.

11/04/2014 - 07:35:28

             1534

StartNews.it

 

ENNA – DEGUSTAZIONE DI VINI AL KENISA

La cena organizzata dall’Onav ha riunito appassionati ed amatori. Prossimo appuntamento il 16 aprile


Enna – Degustazione di vini al Kenisa

Selvaggina  accompagnata da Pinot grigio e Chianti superiore per la cena in omaggio alla tradizione culinaria siculo-italiana. L’evento organizzato dall’Onav di Enna ha visto protagonista il maestro assaggiatore e delegato dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, Tommaso Scavuzzo e l’esperto dei fornelli Cristian La Rocca che con grande maestria ha cucinato la lepre in salmì e il coniglio alla cacciatora. Una cena per poche persone che ha trasformato il caffè letterario Al Kenisa, in un piccolo ristorantino dal fascino d’altri tempi.
La selvaggina è stata proposta in abbinamento con un Pinot Grigio Trentino DOC della Cantina Castel Firmian del Gruppo Mezzacorona ed un Chianti DOCG Superiore della Tenuta Santa Cristina. Un confronto tra la carne bianca del coniglio e quella rossa della lepre che non ha visto vincitori ma ha dato la possibilità agli intervenuti di riflettere sulla potenzialità di abbinamenti vino- cibo nuovi. “Da sempre ci occupiamo di promuovere la cultura del buon bere – dice Tommaso Scavuzzo – e questo non prescinde dal buon cibo. Ci piace poi sperimentare e proporre abbinamenti enogastronomici che valorizzino i prodotti della nostra terra”.

 


Il prossimo appuntamento, firmato Onav Enna, questa volta dedicato ad una degustazione tecnica, è in programma per il prossimo 16 aprile, sempre al caffè letterario Al Kenisa, alle ore 20,30. Di scena la Cantina Filippo Grasso, produttrice di ETNA DOC. In degustazione 6 vini, due Etna bianco e 4 Etna Rosso.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it