.

11/04/2014 - 09:44:55

             874

StartNews.it

 

LA PROCURA: “ARRESTATE DELL'UTRI”. MA LUI È GIÀ IRREPERIBILE

L'ex senatore del PDL potrebbe essere fuggito in Libano, Guinea Bissau oppure Repubblica Dominicana per evitare l'arresto.


La Procura: “Arrestate Dell'Utri”. Ma lui è già irreperibile

Un ordine di custodia cautelare è stato emesso nei confronti di Marcello Dell’Utri, ex senatore del PDL. A farlo è stata la Procura di Palermo, che in queste ore sta cercando l’uomo che però risulta irreperibile: con ogni probabilità si trova in un paese straniero. Il provvedimento è stato emesso in attesa della sentenza della Cassazione nel processo in cui è stato condannato a sette anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. Il pronunciamento della Corte è atteso per i prossimi giorni.

 

Secondo quanto riferisce La Stampa gli inquirenti ritengono che l’ex collabratore di Berlusconi si trovi in Libano, Repubblica Dominicana oppure Guinea Bissau. Già nel novembre scoso la Procura Generale aveva chiesto il divieto di espatrio: un’intercettazione ambientale, infatti, lasciava già presagire che Dell’Utri e i suoi familiari avrebbero potuto andare all’estero. La Corte d’Appello tuttavia aveva negato la richiesta per ben due volte, spiegando che per il reato di “concorso esterno” non sono ammesse mezze misure: quindi o il carcere o nulla.

 


La risposta della Corte d’Appello ha fatto sì che la Procura generale richiedesse una misura cautelare dietro le sbarre: a quel punto il provvedimento è stato eseguito, ma l’imputato risultava ormai sparito. L’8 novembre scorso, nel corso di un’intercettazione ambientale effettuata dalla Procura di Roma nell’ambito di un’inchiesta per riciclaggio di un’imprenditore calabrese, Dell’Utri parlava di un suo “trasferimento all’estero”. Al titolare di un ristorante romano confidava  che la Guinea Bissau “è un Paese che concede i passaporti diplomatici molto facilmente… bisogna accelerare i tempi”. Un’altra possibilità è quella del Libano: Dell’Utri, infatti, avrebbe di recente cenato con un importante personaggio candidato presidente del paese africano.

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it