.

17/04/2014 - 07:35:06

             1028

StartNews.it

 

ENNA - IL CONSIGLIERE FALZONE ELETTO PRESIDENTE DELLA III COMMISSIONE CONSILIARE

Succede a Maria Teresa dimessasi per motivi personali. Gli obiettivi del nuovo presidente


Enna - Il consigliere Falzone eletto presidente della III commissione consiliare

Giacomo Falzone, Consigliere Comunale del Pd, appartenente all’area “Liberal”, è stato eletto, all’unanimità, Presidente della III Commissione Consiliare Permanente del Comune. Assente all’elezione solo il consigliere Mario Messina. Falzone succede a Maria Teresa Cuci, anch’ella del Pd dimessasi per motivi personali. Il neo Presidente, dopo la sua elezione, ha ringraziato il Presidente uscente, il Partito, i colleghi consiglieri della Commissione per la fiducia che hanno inteso riporre nella sua persona e si è dichiarato pronto a ricambiarla con lo stesso impegno che ha contraddistinto la sua attività consiliare fino ad oggi.


Falzone, di concerto con i colleghi della III Commissione, intende percorrere una strada di impegno non indifferente iniziando dall’edilizia scolastica, per la quale, grazie all'impulso della Commissione, con l'attenzione dell'Amministrazione e il supporto dell'Ufficio Tecnico Comunale, è stato già ottenuto il finanziamento Pon per un importo di circa € 1.400.000,00, presto cantierabile, previo l’espletamento della parte procedurale amministrativa che coinvolgerà le scuole oggetto del finanziamento. Si tratta di una serie di interventi per migliorare l'edilizia scolastica in alcune scuole di Enna. "Intendo calendarizzare le attività - dice Falzone - considerato che siamo a fine consiliatura, focalizzando gli obiettivi da raggiungere. Attenzioneremo particolarmente, su proposta del consigliere Biagio Scillia, il progetto per la costruzione, ad Enna, di un canile dalla capienza di 100 posti. Chiaramente, per fare ciò, si rende necessario il dialogo con l'Amministrazione Comunale e con le altre forze politiche, in modo da inserire nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche un progetto condiviso.

 

Falzone vuole rivedere il regolamento per la concessione dei contributi alle società sportive, inserendo delle misure che possano aiutare le società sportive in un momento così difficile come quello che stiamo attraversando. Si verificherà la possibilità di studiare meccanismi di contribuzione alle associazioni in termini di servizi, chiedendo alle stesse di farsi carico del mantenimento delle strutture date in uso per quanto riguarda l'ordinaria manutenzione. “Nel regolamento – continua il Consigliere Falzone – sarà previsto un aiuto verso i soggetti con particolari difficoltà, al fine di favorire la loro integrazione, attraverso le attività ludico sportive”. Un altro settore su cui Falzone e la Commissione intendono impegnarsi è quello della raccolta differenziata: “Abbiamo cercato, nei vari incontri con i soggetti che operano la raccolta differenziata, di aumentare la soglia del 10%, interessando anche i privati (Ecopunto)". Infine, la Commissione sta attenzionando, su segnalazione dell’associazione "Sicilia Antica", i lavori eseguiti sulla parte bassa della cinta muraria di nord ovest del Castello di Lombardia, specificatamente nel tratto che va dal Piazzale Euno all’angolo della scalinata dell’accesso secondario nord, dove sono stati effettuati degli scavi sulla base rocciosa sulla quale sorge il Castello, per una lunghezza di circa una trentina di metri.
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it