.

30/04/2014 - 14:04:07

             689

StartNews.it

 

LAMPEDUSA E L'INDIFFERENZA EUROPEA

In mancanza di chiari impegni si valuti la opportunità di richiamare tutti gli uomini dislocati nelle varie parti del mondo


Lampedusa e l'indifferenza europea

Con due note pubblicate su questa stessa rubrica il 10 ed il 23 ottobre scorso, mi ero soffermato sul grave problema che affliggeva l'Isola di Lampedusa meta preferita dai migranti provenienti principalmente dalla Tunisia e dalla Libia.
In particolare avevo considerato due aspetti: l'indifferenza da parte dell'Europa nei confronti di un problema della dimensione enorme, ed un comportamento troppo tollerante da parte del Governo Italiano. Tante iniziative solo formali di richieste di solidarietà sono state rivolte  all'Europa, richieste  sostanzialmente sempre disattese.

 


Tenuto conto che il fenomeno è in continuo aumento, e che si parla di oltre seicentomila disperati pronti a lasciare l'Africa con destinazione Sicilia, è necessario che il Presidente Renzi con il suo ormai ben noto coraggio, apprezzato dalla maggioranza del popolo italiano, rimetta subito sul tappeto dei rapporti con l'Europa questo grave problema, dando alla sua soluzione una chiara scadenza così come ha fatto con il  programma del suo governo.
In mancanza di chiari impegni valuti la opportunità di richiamare tutti gli uomini dislocati nelle varie parti del mondo in azioni umanitarie, dal momento che le nostre condizioni economiche possano richiederci di stornare le relative somme impegnate per meglio essere utilizzare nella costosa accoglienza della marea di migranti che raggiungerà le nostre coste.
Non si deve essere teneri con i furbi.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it