.

01/07/2014 - 08:14:37

             1215

StartNews.it

 

ESPOSTO DEI 5 STELLE SULLA PULIZIA E LA MANUTENZIONE DELLA VILLA ROMANA

In caso d’incendio la responsabilità non potrà essere imputata a casi fortuiti ma a tutti coloro che avrebbero dovuto prevenire ed eliminare le cause qui denunciate.


Esposto dei 5 Stelle sulla Pulizia e la manutenzione della Villa Romana

Il M5S di Piazza Armerina, a seguito di recente sopralluogo, prende atto delle condizioni di incuria in cui versa la Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
In particolare, le sterpaglie presenti nel sito non sono state tagliate e rimosse.
Oltre lo spettacolo indecoroso per turisti e visitatori, tale stato di cose costituisce elemento oggettivo di minaccia, idonea  a generare  incendi come quelli che in questi giorni stanno devastando la Sicilia.

 


E’ appena il caso di ricordare che giorno 25 u.s., la riserva naturale di Cavagrande a Cassibile è stata distrutta proprio a causa  della precaria manutenzione del sito.
Pertanto, il M5S di Piazza Armerina richiede formalmente agli Enti preposti di attivarsi immediatamente, procedendo alla eliminazione del suddetto pericolo e alla consequenziale messa in sicurezza del sito archeologico.
E’ opportuno evidenziare a tale scopo, che lo scorso anno, nello stesso periodo, trenta attivisti del M5S locale, in una sola giornata, sono stati in grado di ripulire l’intera area rimuovendo quintali di sterpaglie oltre l’immondizia ivi presente (plastica, bottiglie, sacchetti, rifiuti ecc.).

 


Ove tutti gli Enti preposti alla sicurezza del sito non procedessero immediatamente in tal senso, il M5S di Piazza Armerina si dichiara nuovamente disponibile a ripulirlo.
In tale ipotesi, il Gruppo Parlamentare del M5S presso l’ARS è invitato a promuovere una visita ispettiva presso il Parco Archeologico della Villa Romana del Casale affinché si verifichino cause e responsabilità per il mancato intervento.
Il Sindaco di Piazza Armerina è parimenti interessato alla sicurezza del complesso archeologico patrimonio mondiale dell’UNESCO e recentemente premiato da Tripadivisor come punto turistico d’eccellenza.

 

Infine, il M5S rappresenta che in caso d’incendio la responsabilità non potrà essere imputata a casi fortuiti, e dovrà essere ricondotta e imputata – con gli opportuni strumenti di legge - a tutti coloro che avrebbero dovuto prevenire ed eliminare le cause qui denunciate.

L’ASSEMBELA DEGLI ATTIVISTI DEL M5S DI PIAZZA ARMERINA

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it