.

01/07/2014 - 09:07:25

StartNews.it

 

MONDIALI: FRANCIA-NIGERIA 2-0, “BLUES” AI QUARTI GRAZIE AL GOL DI POGBA E ALL'AUTORETE DI YOBO

A Brasilia, nel primo incontro ufficiale tra le due squadre, urla di gioia la Francia che batte la formazione africana con due gol nel finale.


Mondiali: Francia-Nigeria 2-0, “Blues” ai quarti grazie al gol di Pogba e all'autorete di Yobo

Con Germania e Algeria davanti alla televisione, nell’impianto dedicato all’icona del calcio verdeoro Mané Garrincha, la Francia ha staccato il pass per il quarto di finale, al termine di novanta minuti tirati e affrontati dalle due squadre con coraggio. Dopo l’amichevole del 2009, vinta dalle “Super Aquile” in quel di Saint-Etienne, la formazione transalpina si è riscattata (e vendicata) di quella serata negativa conquistandosi, con merito, il passaggio del turno. Anche Francia e Nigeria, come le altre squadre rimaste in lizza per il Mondiale, hanno dato vita ad un ottavo ad alto coefficiente tecnico e ricco di giocate spettacolari. L’ha spuntata la squadra di Deschamps, arrivata a giocarsi la chance del passaggio del turno grazie alle due vittorie e al pareggio nel girone e ad una potenza di fuoco impressionante: 8 gol in tre partite. La squadra transalpina ha giocato bene ma anche sofferto la vivacità degli avversari, prima di trovare i due gol vittoria nel finale: un’affermazione che conferma il “trend” mondiale dei transalpini, sempre vittoriosi negli ottavi.

 

Il primo urlo di Paul Pogba - Il successo della squadra di Deschamps è figlio di una partita giocata a viso aperto. Nel primo tempo, le emozioni sono arrivate grazie alla splendida parata di Enyeama (miracoloso su botta di Paul Pogba, da dentro l’area di rigore) e al destro “sbilenco” di Debuchy, da buona posizione, finito sul fondo. Due occasioni arrivate dopo lo spavento del gol annullato ad Emenike, pescato in posizione di fuorigioco. Nella ripresa, dopo l’infortunio del laziale Onazi (uscito in barella), la Nigeria ha giocato meglio, monetizzando una miglior tenuta atletica e rendendosi pericolosa con Odemwingie. Complice l’ingresso di Griezman, al posto di uno spento Giroud, Deschamps è, però, riuscito a spostare gli equilibri in campo e mettere alle corde i ragazzi in verde di Keshi. “Galletti” che, dopo una traversa clamorosa di Cabaye, trovavano il gol qualificazione al 79esimo, grazie al primo sigillo di Paul Pogba che capitalizzava al meglio l’errore del portiere nigeriano, e il sigillo finale grazie ad una sfortunata deviazione di Yobo.

 


Quarto da far tremare i polsi - A Rio de Janeiro la Francia affronterà una tra Germania ed Algeria. Sulla carta pare essere favorita la squadra di Joachim Loew, anche se l’undici algerino ha già dimostrato, resistendo alla Russia di Fabio Capello, di essere squadra talentuosa e, soprattutto, dotata di attributi “mondiali”. Didier Deschamps, fin qui perfetto, studierà gli avversari e preparerà al meglio il quarto di finale. L’obiettivo è quello di far dimenticare il disastroso mondiale sudafricano (1 punto in tre partite nel girone, con conseguente ritorno a casa) e la precedente edizione tedesca, passata alla storia per la testata di Zidane ed il rigore decisivo di Fabio Grosso. La Francia di Pogba e Benzema può scrivere un’altra storia: più bella e luminosa delle ultime due firmate Domenech. A Didier Deschamps, allenatore forse un po’ snobbato in patria, il compito di far rialzare la testa al calcio francese.

 

La Francia, quando è arrivata agli ottavi ha sempre vinto (3 volte su 3 i francesi sono approdati ai quarti e in seguito almeno in semifinale) mentre la Nigeria è arrivata agli ottavi per 2 volte e ha sempre perso (le Nazionali africane sono arrivate ai quarti di un Mondiale sono in 3 occasioni, l’ultima fu il Ghana nel 2010). La curiosità riguarda la sistemazione delle due squadre a Brasilia: i due alberghi delle due Nazionali distano circa 500 metri l’uno dall’altro.

lo score della Francia, che quando ha superato il primo turno, nella sua storia, è quasi sempre arrivata poi almeno in semifinale.




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it