.

02/07/2014 - 20:32:34

             660

StartNews.it

 

RENZI A STRASBURGO: « SENZA CRESCITA L'UNIONE EUROPEA NON HA FUTURO»

Il presidente del Consiglio lo ha dichiarato durante il discorso di inaugurazione del semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea.


Renzi a Strasburgo: « senza crescita l'Unione Europea non ha futuro»

Matteo Renzi ha inaugurato dinanzi ad all’Europarlamento di Strasburgo il semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea con un discorso di circa 20  minuti interrotto 7 volte dagli applausi dell'assemblea.  Renzi ha centrato il suo discorso sulla necessità di sostenere la crescita economica."Se l'Europa o facesse un selfie – si è chiesto Renzi - che immagine verrebbe fuori? l'Europa mostrerebbe il volto della noia mentre fuori di qui il mondo corre a una velocità straordinaria. Il Premier ha citato Anchise,Enea, Pericle, Cicerone parlando del passaggio del testimone tra la Grecia è l'Italia. “Ma quando si parla di queste due nazioni – ha detto Renzi - si pensa solitamente solo alla crisi è allo spread.”

 

“Non credo possiamo sottovalutare la questione finanziaria ma l'Italia sostiene che la grande sfida del semestre non sia solo elencare una serie di appuntamenti ma la grande sfida di ritrovare l'anima dell'Europa e il senso profondo del nostro stare insieme.”
”L'Italia viene qui – ha concluso Renzi - a dire che per prima ha voglia di cambiare e lo dice con coraggio e l'orgoglio di rappresentare l'Europa.”



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it